Quello che oggi è il Commissariato di San Giovanni in Persiceto, precedentemente era una caserma denominata “Caserma Schiadà”, Guardia di Pubblica Sicurezza, così intitolata alla memoria del caduto Andre Schiadà, distintosi nella  battaglia contro il banditismo.

Nella ricorrenza del Giorno della Memoria e dei cento anni dalla nascita di Schiadà (10 febbraio 1923) viene ricollocata il 10 febbraio 2023 presso il Commissariato di Polizia di Stato di San Giovanni in Persiceto la targa commemorativa ritrovata a distanza di anni.

Schiadà, da fonti quali il Giornale di Sicilia e l’archivio ritagli stampa della Questura di Palermo, si è appreso che fosse Guardia Aggiunta, appartenente al corpo delle Guardie di P.S. della Provincia di Palermo. Questi perse la vita in un conflitto a fuoco, durante il periodo di repressione del banditismo, finalizzato alla ricerca di componenti della banda di Salvatore Giuliano.

Si distinse durante tutto il ciclo operativo contro i fuori legge, per tenacia e non curanza del pericolo.

“Portandosi di corsa con generoso impulso in località ove criminali appostati avevano già ucciso un civile e mortalmente ferito un altro individuo, venne gravemente colpito.

Conscio della prossima fine, ai superiori che lo assistettero, si dichiarò contento di aver fatto sacrificio della propria vita per l’amore del corpo.”

Ghibellino (Trapani) 1 settembre 1949 – 1 Agosto 1950