Il 6 Marzo ricorre la “Giornata Europea dei Giusti”, che a Carpi sarà celebrata con un incontro in programma sabato 4, alle ore 18:00, nell’auditorium “Loria”, organizzato dal comitato cittadino “Giardino dei Giusti nel Mondo”.

Il programma prevede il saluto del Sindaco Alberto Bellelli e dei componenti il rinnovato Comitato Scientifico, seguito dagli interventi di Arianna Tegani, referente per la didattica dell’associazione Gariwo, di Claudio Cavazzuti e di Maria Peri, « per una attualizzazione dei “Giusti” carpigiani don Francesco Cavazzuti, don Dante Sala e Odoardo Focherini. »

Saranno ricordati in particolare i testimoni che hanno arricchito, dal 2016 ad oggi, il “Giardino dei Giusti diffuso” nelle scuole della città con la piantumazione degli alberi a loro dedicati.

Spiegano i promotori: « La presenza del “Giardino dei Giusti nel mondo” in una città come Carpi, da sempre attenta ai temi della Memoria, raccoglie la volontà di saper guardare anche al tempo attuale, così carico di tensioni ma nello stesso tempo così bisognoso di non smarrire le ragioni che ieri come oggi animano le scelte dei Giusti. Ragioni che alimentano la speranza in un futuro di libertà e di pace. »

Il Comitato cittadino è tornato operativo dopo la sosta causata dalla pandemia, avendo il Sindaco provveduto a nominare i nuovi membri.

NOTA STORICA – La “Giornata europea dei Giusti” è una ricorrenza proclamata nel 2012 dal Parlamento Europeo, su proposta di “Gariwo, la foresta dei Giusti”, onlus con sede a Milano; dal 2018 è una solennità civile in Italia.

Il termine “Giusto” è tratto da un testo della religione ebraica che afferma « chi salva una vita salva il mondo intero », ed è stato applicato per la prima volta dal Mausoleo Yad Vashem di Gerusalemme, fondazione istituita per commemorare « i giusti tra le nazioni, che hanno rischiato la loro vita per aiutare degli ebrei » durante la persecuzione nazista in Europa; presso Yad Vashem è nato il primo “Giardino dei giusti”.

Per informazioni: https://it.gariwo.net/