Il primo treno è transitato a Firenze Castello alle 11.30, dalle 12 è poi ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea AV Firenze-Bologna, precedentemente sospesa a causa dell’uscita dai binari di un carro di un treno merci di un’impresa privata avvenuto nella scorsa notte in prossimità di Firenze Castello.

Prosegue l’intervento di ripristino dei tecnici di RFI per garantire la piena operatività anche della linea convenzionale Firenze-Bologna, ancora interrotta fra Prato e Firenze, dove transitano i treni regionali, Intercity e merci.

Anche Trenitalia si è subito attivata riprogrammando l’offerta dei collegamenti regionali e a lunga percorrenza attivando, laddove possibile, un servizio sostitutivo con autobus.

Da parte di Trenitalia Tper sono state potenziate le core regionali fra Bologna e Prato (e viceversa).

Sin dalle prime ore della mattina è stata potenziata l’assistenza nelle stazioni interessate e inviati mail e sms ai passeggeri interessati da ritardi, deviazioni di percorso e cancellazioni.

I viaggiatori hanno potuto e possono tuttora riprogrammare il viaggio o ottenere un rimborso integrale del biglietto in caso di rinuncia. Il rimborso può essere richiesto, dal momento in cui si verifica l’evento e fino a un anno dalla data dello stesso, presso le biglietterie di Trenitalia, chiamando il call center al numero 06 3000 o compilando la richiesta online su trenitalia.com.

Per i passeggeri dell’Intercity 797, uno dei primi treni rimasto coinvolto dall’evento,  è stato disposto il rimborso integrale del biglietto oltre all’assistenza del personale di Trenitalia.