Castelnuovo Rangone e Montale celebrano il 78° anniversario della Liberazione tra momenti istituzionali e musica, in una due giorni organizzata dall’Amministrazione comunale di Castelnuovo, in collaborazione con le associazioni Circolo Caos, Capanno e ANPI.

Il programma delle iniziative si apre sabato 22 aprile alle 9.45 con la posa della corona e la benedizione al monumento ai caduti di Montale, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e a seguire il concerto della banda cittadina di Marano sul Panaro. Alle 10.30 è prevista la partenza del corteo da via Roma e la posa della corona ai monumenti ai caduti alla pace e a Renzo Sassi di Castelnuovo, sempre accompagnati dalla banda cittadina di Marano sul Panaro. L’iniziativa proseguirà alle 11 con l’incontro “Ieri e oggi: resistere”, con introduzione di Arianna Welisch del Comitato Anpi di Castelnuovo e Montale e un intervento del Sindaco di Castelnuovo Massimo Paradisi, a seguire alle 11.30 la premiazione del concorso artistico “Disegno il 25 aprile”, a cui hanno partecipato la classi terze dell’Istituto comprensivo “Giacomo Leopardi”.

La festa proseguirà nella giornata di domenica 23 aprile con il concerto della Liberazione, dove dalle 16 saliranno sul palco allestito al parco della Polivalente di via Ciro Bisi i Bad Rising e i Mixotri, con punto ristoro a cura del Circolo Caos.