Il Comune di Fiorano Modenese, a partire dal prossimo anno scolastico 2023/24, ha deciso di adottare una nuova soluzione per la fornitura dei libri di testo agli alunni residenti che frequentano la scuola primaria. In sostanza, verrà abolita la cedola cartacea fino ad oggi distribuita a ciascun alunno, e sostituita con una cedola dematerializzata.

Gli studenti residenti nei Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Montefiorino, Palagano, Prignano e Sassuolo (e altri rinvenibili online) potranno richiedere i libri di testo semplicemente recandosi presso il libraio di fiducia e presentando il loro personale Codice Fiscale. In caso di necessità, il librario potrà fare riferimento all’Ufficio Scuola comunale. Per i bambini che risiedono altrove, le famiglie dovranno ovviamente rivolgersi al Comune di residenza del figlio.

Si raccomanda di richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata lasciando al libraio il proprio indirizzo email. Il servizio sarà disponibile a partire dal 10 luglio 2023.

Il Comune fioranese si impegna a sostenere le famiglie nella spesa per i testi scolastici, favorendo anche la semplificazione del processo di acquisto e la riduzione dell’impiego di carta. A questo proposito l’assessore all’Istruzione Luca Busani afferma: “Questa innovazione rappresenta un ulteriore importante passo verso la completa digitalizzazione delle procedure riguardanti i servizi scolastici. Abbiamo ormai raggiunto la dematerializzazione di tutti i flussi documentali, che da un lato garantisce una miglior efficienza nell’amministrazione dei servizi, dall’altro una maggiore sostenibilità di tutte queste procedure. La scuola del futuro deve essere digitale non solo negli strumenti e nella didattica, ma anche nelle interazioni con utenti e famiglie.”

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare l’Ufficio Scuola telefonando allo 0536/833420 (o anche allo 0536/833409) oppure scrivendo alla mail: scuola@fiorano.it.