“L’emergenza abitativa riguarda evidentemente tutto il Distretto ceramico e a Maranello la stiamo affrontando con interventi sul breve, medio e lungo periodo. Ad esempio, entro 3 anni saranno ultimati 131 nuovi alloggi privati sul nostro territorio: 102 sono in fase di realizzazione, per altri 29 l’istruttoria sta per concludersi”. L’Amministrazione comunale di Maranello replica così al comunicato di FdI relativo alle politiche abitative della città.

“Le proposte di FdI, invece, ricalcano azioni che abbiamo già messo in campo: la fragilità sanitaria dei cittadini è uno dei criteri prioritari nell’assegnazione di alloggi popolari, e dei 101 appartamenti tra ERS ed ERP presenti a Maranello solo uno ora non è occupato, perché è in corso un adeguamento per accogliere disabili ed è legato alle tempistiche del PNRR.
Inoltre, i comparti privati da realizzare nei prossimi anni già prevedono altri 27 alloggi ERS per l’edilizia sociale. Infine, abbiamo già pubblicato il bando con cui diamo garanzie ai privati con fondi pubblici per incentivarli ad affittare a canone calmierato. E per incrementare le agevolazioni fiscali di cui parla FdI, Maranello dovrebbe prima ottenere lo status di ‘Comune ad alta tensione abitativa’: lo abbiamo richiesto al Governo, sollecitandolo anche sul mancato rifinanziamento del Fondo Affitti nazionale”. Conclude l’Amministrazione comunale maranellese.