Dall’11 dicembre ripartono i prelievi in tutta la provincia di Modena
Foto: Liviana Banzi (Regione Emilia-Romagna A.I.U.S.G.)

Dopo la sospensione in seguito all’attacco hacker subito dal sistema informatico, si completa la riattivazione del servizio prelievi. Da lunedì 11 dicembre ripartono per tutte le categorie di persone i prelievi in tutti i Punti dell’Azienda USL in provincia e nei Punti prelievo delle strutture private accreditate. Le persone che hanno un appuntamento già programmato possono recarsi nella sede indicata portando l’impegnativa (promemoria cartaceo dell’appuntamento) tessera sanitaria e un documento di riconoscimento.

Dall’11 dicembre riparte anche l’attività dei Punti prelievo ad accesso diretto (senza prenotazione)  in via Minutara a Modena e a Nonantola, Sassuolo e Pavullo per tutte le categorie di persone: in questa prima fase di complessiva ripartenza, i prelievi ad  accesso diretto sono limitati fino al numero massimo consentito in base alla capacità del laboratorio di analisi. Si confida sulla comprensione dei cittadini che non potranno essere accolti ma si sta lavorando per tornare nei prossimi giorni a completo regime. Alle persone che avevano un appuntamento  programmato dal 30 novembre al 9 dicembre compresi saranno fornite, già dalla prossima settimana, informazioni su come riprogrammare l’appuntamento.

Per quanto riguarda le nuove prenotazioni di visite ed esami (oltre a quelle già ripartite) durante la giornata di lunedì 11 dicembre sarà riattivata anche la possibilità di prenotare gli esami di laboratorio (tra cui ad esempio prelievi di sangue).

Ricordiamo, infine, che lunedì 11 dicembre potranno accedere nei Punti prelievi abituali i pazienti TAO (Terapia Anticoagulante Orale) che hanno il prelievo programmato per quella giornata e chi aveva il prelievo programmato per lo scorso venerdì 1° dicembre e lunedì 4 dicembre.