La nascita di una scuola dell’infanzia pubblica ha rilevanza per tutta la comunità, non soltanto per le bambine ed i bambini che la abitano. Celebrare un tempo lungo di vita della scuola è rilevante, per questo la scuola ha scelto di valorizzare, durante tutto il 2023, con bambine, bambini, famiglie, personale educativo e Amministrazione Comunale differenti eventi che intrecciassero questa ricorrenza.

Mercoledì 20 dicembre si concluderà tutto il percorso del quarantennale: si inizierà abitando il territorio, la Chiesa di San Francesco (con il patrocinio del Comune di Guastalla) attraverso un laboratorio insieme alle bambine, ai bambini e alle famiglie della scuola. Si ritornerà, poi, alla scuola dell’infanzia per celebrare questa ricorrenza e festeggiare insieme, partecipando e condividendo questo importante momento. “Partecipare significa essere parte, costruire consapevolezze e senso di appartenenza, abitare coscienze e guardare al futuro perché i sistemi educativi rappresentano il futuro” .

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA: mercoledì 20 dicembre 2023

  • 16.00 Atelier A.R.C.O.B.A.L.E.N.O. presso la Chiesa di San Francesco, Guastallaore
  • 17.30 QUARANTENNALE ARCOBALENO: scuola che accoglie
  • 17.45 Saluti istituzionali e testimonianze del passato
  • ore 18.30 QUARANTENNALE ARCOBALENO: scuola che narra la sua storia attraverso spazi e contesti allestiti
  • 19.00 Taglio della torta e saluti augurali

 

PENSIERI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

…QUARANTENNALE… saranno quarant’anni che compie la scuola…perché tutti compiono gli anni e anche la scuola…quando i nostri genitori erano piccoli la scuola era giovane…era giovane quando aveva un anno…vuol dire che la scuola invecchia sempre di più, è un po’ giovane e un po’ vecchia e quarantennale è un numero che la scuola invecchia di più…

…dobbiamo festeggiare la nostra scuola, perché è importante, ci tiene al sicuro e tiene i ricordi, per non farci dimenticare quello che abbiamo fatto…