L’Emilia Romagna è una regione che va a comporre, con il mondo dei motori, un binomio molto forte e radicato, e se si afferma questo è per diverse ragioni.

Sicuramente l’Emilia Romagna rappresenta un’eccellenza assoluta per quel che riguarda l’industria Automotive: in regione hanno sede brand “luxury” di fama internazionale come Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani, ma non bisogna trascurare molte altre realtà, da Dallara, produttrice di auto da competizione, a Ducati, vera icona delle “due ruote”.

L’Emilia Romagna è dunque un distretto industriale prestigioso ed efficace come pochi altri al mondo, non a caso è stata battezzata, a livello internazionale, come Motor Valley, ma il profondo legame che unisce questa regione con il mondo dei motori è legato anche ad altri aspetti.

La regione emiliana, infatti, spicca anche per l’importante presenza di autodromi sul proprio territorio, ed è la regione italiana che vanta il più alto numero di autodromi internazionali, ben 5, che andiamo subito a scoprire.

Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari

L’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari si trova ad Imola, in provincia di Bologna, una località che, non a caso, è molto nota a tutti gli appassionati di motori.

Quest’autodromo, il cui nome è dedicato alla memoria del fondatore del noto marchio Ferrari e di suo figlio, è uno dei più storici a livello nazionale, essendo stato inaugurato nel lontano 1953.

La sua pista è lunga ben 4.909 metri e, per quel che riguarda la capacità di accogliere pubblico, è una delle più grandi strutture d’Italia, con una capienza di oltre 34.000 spettatori.

L’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari ed ha ospitato una quantità davvero enorme di sfide motoristiche di livello nazionale ed internazionale, senza trascurare gli eventi extramotoristici, su tutti alcuni importanti concerti.

È interessante sottolineare che oggi quest’autodromo è molto utilizzato anche dalle aziende che offrono servizi di “guida di supercar su pista”; molti eventi di questo tipo, ad esempio, sono organizzati dalla società We Can Race.

Misano World Circuit Marco Simoncelli

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli si trova appunto nella località di Misano Adriatico, in provincia di Rimini, ed è dedicato all’indimenticato motociclista che scomparve tragicamente nel 2011.

Inaugurato nel 1972, vanta anch’esso una pista molto lunga, 4.426 metri, ed ha una capienza a dir poco notevole, potendo ospitare ben 50.000 spettatori; da questo punto di vista, in Italia, è secondo soltanto all’Autodromo internazionale di Monza.

Durante la sua storia, il Misano World Circuit Marco Simoncelli è stato oggetto di diverse modifiche strutturali e ha conseguito importanti riconoscimenti internazionali.

Autodromo di Modena

Anche l’Autodromo di Modena è un circuito internazionale e sorge esattamente nella frazione di Marzaglia.

Si tratta di una struttura piuttosto “giovane”, essendo stato inaugurato nel 2011, e la lunghezza della sua pista è di 2.007 metri.

Autodromo Riccardo Paletti

L’Autodromo Riccardo Paletti è dedicato all’omonimo pilota italiano tragicamente deceduto nel 1982 e si trova a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma; è molto conosciuto, più semplicemente, come Autodromo di Varano.

Fondato nel 1972, è stato teatro di innumerevoli sfide di livello nazionale ed internazionale, e oggi è molto utilizzato non soltanto per svariate competizioni, ma anche per i corsi di guida: per questo tipo di esperienze, infatti, l’Autodromo di Varano è stato considerato ideale da numerosi esperti.

La lunghezza della sua pista è di 2.350 metri.

Circuito di Fiorano

Il Circuito di Fiorano sorge nel comune di Fiorano Modenese, in provincia di Modena, molto vicino al comune di Maranello, vera icona per gli appassionati di motori.

L’autodromo fu fondato nel 1972 ed è stato teatro di innumerevoli ed importanti sfide, soprattutto in ambito Formula 1, e oggi la sua pista di 2.976 metri viene utilizzata dalla Scuderia Ferrari per l’effettuazione dei propri test privati.