L’incontro partecipato “ASCOLTO – Temi per un progetto urbano strategico a Medicina” ha avuto l’obiettivo di costruire un’idea di città condivisa tra Amministrazione, Università, Associazioni e realtà del territorio.

La mattinata di lavoro si è aperta nella Sala del Consiglio comunale con il saluto del Sindaco di Medicina Matteo Montanari e dell’Assessore all’Urbanistica Massimo Bonetti. A seguire è intervenuto il professor Dario Costi, docente di Composizione Urbana e responsabile scientifico della ricerca su Medicina, che ha presentato i primi risultati del progetto sviluppato insieme agli studenti nei mesi scorsi.

All’incontro hanno partecipato numerosi portatori d’interesse del territorio comunale, rappresentanti del mondo economico, dell’associazionismo e del volontariato, del settore della cultura e della formazione. Sono state condivise idee, riflessioni e proposte.

Nel pomeriggio l’iniziativa è proseguita presso il Centro Visite Radiotelescopi “Marcello Ceccarelli” nella frazione di Fiorentina. Il Gruppo di ricerca dell’Università di Parma si è potuto confrontare con i coordinatori del Radiotelescopio e del centro ricerche dell’Istituto Nazionale d’Astrofisica.

Il progetto presentato in mattinata è stato sviluppato a seguito di sopralluoghi tematici effettuati dagli studenti universitari insieme ai loro professori in diverse zone del territorio medicinese, ad esempio il centro di Medicina, la frazione di Portonovo e la zona produttiva di Fossatone.

Il lavoro proseguirà con un confronto specifico sui singoli spazi oggetto di studio, che porterà a una settimana di laboratorio intensivo alla fine di febbraio e a una giornata di presentazione e confronto sulle diverse soluzioni urbane elaborate dai gruppi di studenti.

La fase conclusiva del corso universitario e del progetto sviluppato con il Comune di Medicina, vedrà in estate la presentazione ai cittadini e l’esposizione in piazza dei risultati della ricerca sulla città e sugli spazi pubblici.

“Per l’Amministrazione questo percorso rappresenta l’aggiornamento del Piano Strategico Locale realizzato nel 2016 e che, in questi anni, ha portato risultati molto significativi. Lavorare con l’Università permette di non replicare quanto fatto finora, ma di guardare avanti e fare ricerca urbana, così da costruire un’idea condivisa di città che metta al centro le persone.” – dichiara il Sindaco Matteo Montanari.