Negli ultimi anni, le cellule CAR-T hanno rivoluzionato la cura di alcune leucemie e linfomi, affermandosi come una nuova terapia salvavita, un’ultima arma per alcuni gruppi selezionati di pazienti che non rispondono più alle chemioterapie. Questa terapia anticancro rappresenta perfettamente il concetto di Medicina Personalizzata: usare le cellule immunitarie del paziente (i linfociti), modificate geneticamente in laboratorio, per contrastare la crescita del proprio tumore. Una delle grandi sfide in campo scientifico, è quella di poter utilizzare questa tecnologia anche nell’ambito dei tumori solidi, con la speranza di ottenere risultati importanti come quelli evidenziati in campo ematologico.

Da tempo il laboratorio Terapie Cellulari diretto dal Prof. Massimo Dominici (foto), Docente di Oncologia e Direttore della Struttura Complessa di Oncologia medica, si occupa dello sviluppo di cellule CAR-T per tumori solidi, tra cui il glioblastoma, melanoma e microcitoma. Lo studio appena pubblicato sulla rivista del gruppo Nature, npj Precision Oncology, dal titolo “Autologous anti-GD2 CAR T cells efficiently target primary human glioblastoma” ha coinvolto anche il gruppo guidato dal Prof. Giacomo Pavesi, Docente di Neurochirurgia e Direttore della Struttura Complessa di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliero –Universitaria di Modena , in collaborazione con il Prof. Corrado Iaccarino del team modenese e altri due centri in Italia. Grazie alla collaborazione con la Neurochirurgia e alla preziosa disponibilità dei pazienti affetti da glioblastoma arruolati nello studio, i ricercatori del gruppo di Terapie Cellulari del COM hanno potuto isolare in laboratorio sia i linfociti T per modificarli geneticamente, sia le cellule tumorali dalle resezioni chirurgiche degli stessi pazienti.

“Abbiamo già da anni esperienza pre-clinica su questo approccio di terapia personalizzata a base di cellule CAR-T – spiega il Prof. Massimo Dominici -. Si tratta di linfociti T, cellule del sistema immunitario, che vengono modificati in laboratorio per fornire loro un’arma per riconoscere in maniera selettiva la cellula tumorale quando reinfusi nel paziente. Questo studio appena pubblicato fornisce dettagli molto importanti, che completano il nostro lavoro uscito nel 2021 ed è complementare ad altre strategie di terapia genica per i tumori solidi sempre più vicine al paziente”.

“In questo lavoro – aggiunge la Dr.ssa Chiara Chiavelli, prima autrice dello studio con la Dr.ssa Malvina Prapa, rispettivamente Ricercatrici di Unimore e della Università di Barleti, a Tirana in Albania – abbiamo dimostrato come sia possibile isolare e ingegnerizzare i linfociti di pazienti affetti da glioblastoma, anche se fortemente trattati con chemio e/o radioterapia, avvicinandoci allo scenario che si potrebbe prospettare a seguito di un trasferimento in clinica del prodotto. Inoltre, abbiamo evidenziato come queste cellule T modificate del paziente siano in grado di svolgere una attività antitumorale efficiente come cellule CAR T ottenute da linfociti di donatori sani”.

“Nonostante i dati prodotti siano stati ottenuti in laboratorio – conclude il Prof. Giacomo Pavesi -, la loro grande importanza offre molti spunti di riflessione sulla applicazione clinica di questa tecnologia anche per il glioblastoma grazie ad un team multidisciplinare che vedrà chirurghi, oncologi, pediatri e radiologi lavorare assieme per aprire una migliore prospettiva terapeutica per un tumore ancora letale”.

I centri che hanno partecipato allo studio sono l’ICGEB di Trieste e l’Università di Verona. Il lavoro è stato supportato da finanziamenti dell’Associazione ASEOP di Modena, della Diana Laneri Post-Doctoral Fellowship, del Progetto Dipartimenti di Eccellenza MIUR 2017 e 2022 di Unimore, dei Fondi di Ateneo per la Ricerca di Unimore e Fondazione di Modena 2021, della donazione Mongiorgi-Leone e dell’Associazione ASLEM 2021.

Inoltre ha ricevuto il supporto del Programma di ricerca “National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology” (codice CN00000041 – CUP E93C22001080001). Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali di R&S” su alcune Key Enabling Technologies” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, Avviso MUR D.D. n. 3138/2021, modificato con D.D. n. 3175/2021

 

Articolo: Chiavelli C, Prapa M, Rovesti G, et al. Autologous anti-GD2 CAR T cells efficiently target primary human glioblastoma. NPJ Precis Oncol. 2024;8(1):26. Published 2024 Feb 1. doi:10.1038/s41698-024-00506-z

Il glioblastoma: Il glioblastoma è una forma di tumore cerebrale altamente maligna e aggressiva. In Italia, come in molti altri paesi, il glioblastoma è considerato una patologia grave e difficile da trattare. La gestione di questa malattia coinvolge solitamente un approccio multidisciplinare, che può includere chirurgia, radioterapia e chemioterapia. In Italia ci sono più di 5000 casi di tumori cerebrali ogni anno, inclusi soggetti giovani e bambini. I risultati delle attuali terapie sono ancora gravati da un alto tasso di recidiva della malattia, a causa della sua elevata aggressività, e questo dà conto della sfida che pazienti, medici e ricercatori affrontano dopo la diagnosi e durante il suo trattamento.