L’associazione Quinta Parete, fin dalla sua nascita, coltiva l’idea che il teatro sia uno strumento di educazione civile e sentimentale e per questo propone un’intensa attività di laboratori e corsi per portare il teatro ovunque e a chiunque. Il teatro è quel luogo dove la diversità diventa una risorsa perché solo attraverso l’incontro delle diverse umanità è possibile creare qualcosa di nuovo.

Ormai da diversi anni Quinta Parete ha intrapreso una collaborazione con l’IIS Elsa Morante con il quale organizza progetti e corsi teatrali inclusivi da proporre agli studenti dell’istituto in orario scolastico ed extrascolastico. Per l’a.s. 2023/24 sono stati attivati due progetti teatrali.

“Dante è uno di noi!” è il primo dei due progetti. Consapevoli che la creatività è un’opportunità di crescita individuale e sociale, il fulcro del progetto sono state la manipolazione e la riscrittura di alcuni passi della Divina Commedia di Dante attraverso l’utilizzo di linguaggi ed espressioni diversi nell’ottica di una visione più moderna dell’arte.

Il corso, si è svolto in orario extrascolastico dentro gli spazi messi a disposizione dalla scuola. Durante gli incontri il docente Marco Mazza, con supporto della prof. ssa. Valeria Distefano, e gli allievi hanno lavorato per portare sul palco il saggio “Nella selva con Dante” in programma per e lunedì 8 aprile alle ore 20:30 presso il Teatro De Andrè di Casalgrande. In una mattina a scuola un gruppo di studenti si trova a chiedersi come mai continuano a studiare Dante e, guidati dall’ansia di un imminente esame, decide di cercarne le risposte arrivando a conoscere la vita “segreta” di quel obsoleto e seccante autore.

Il secondo progetto “L’altra scena” nasce dal bisogno di dare a qualsiasi ragazzo la possibilità di esprimere la propria individualità all’interno del gruppo e di potersi raccontare liberamente.

“Crediamo che un laboratorio inclusivo sia un modo efficace per accogliere ciò che di speciale c’è in ciascuno di noi. La presenza della fragilità è sempre stata per noi un elemento di stimolo: siamo convinti che ciascun individuo sia differente dall’altro ed ognuno ha la propria speciale autenticità e particolarità che deve essere valorizzata e non negata.” – afferma Enrico Lombardi direttore di Quinta Parete.

Il corso si è svolto in orario scolastico presso l’Auditorium Bertoli di Sassuolo. I ragazzi sotto la guida della docente Francesca Iacoviello e seguiti dalla prof. ssa Maria Aceto hanno lavorato sulla messinscena dello spettacolo “Cavalieri e super eroi – un viaggio eroico per sognatori” che andrà in scena lunedì 15 aprile alle ore 19:00 al Teatro De Andrè di Casalgrande. La storia di Don Chisciotte e Sancho Panza raccontata in modo divertente da un gruppo di sognatori. Uno  spettacolo che invita a fidarsi di chi sogna, gioca, che invita a difendere le proprie idee e battaglie, anche quando è difficile. Ad amare noi proprio così come siamo.

Ingresso gratuito, per informazioni è possibile contattare il numero 3278969261 o la mail segreteria@quintaparete.org

A maggio comincerà l’intesa rassegna “Paesaggi Teatrali” che vedrà in scena i bambini, i ragazzi e gli adulti che hanno partecipato ai corsi teatrali organizzati da Quinta Parete che si terranno in vari teatri della provincia di Reggio Emilia e a Sassuolo.