Un’esperienza unica di educazione ambientale per i bambini e i ragazzi dell’Istituto primario I.C. di Gualtieri che saranno protagonisti attivi di un progetto educativo ambientale e di inclusione sociale.

Lunedì 8 aprile 2024, dalle ore 8.15, circa 50 studenti, accompagnati dai loro insegnanti e coordinati dal dirigente scolastico Andrea Tedeschi, si ritroveranno in via Cimitero per piantumare alberi di diverse specie e imparare a rendere migliore il proprio paese. Ad accoglierli anche il sindaco di Gualtieri Renzo Bergamini e l’assessore all’Ambiente Eleonora Maestri.

La mattinata inizierà con la proiezione di alcuni video educativi sulla natura, sulla sostenibilità e sull’importanza della biodiversità. Successivamente, armati di guantoni e badili, e seguiti dal personale specializzato di Natù e Bacchi S.p.A., gli studenti pianteranno gli alberi del futuro parco pubblico cittadino.

L’area su cui avverrà la piantumazione, e trasformata in parco pubblico, è stata identificata dal Comune di Gualtieri e preparata per le attività di piantumazione da Bacchi S.p.A.

La disposizione delle piante è stata studiata dall’Ufficio tecnico comunale per favorire anche la futura cura degli alberi, cui collaboreranno l’associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (ANFFAS), guidata dalla presidente Caterina Rocca, e il gruppo di volontari gualtieresi “Piantiamo un Albero”.

Le essenze che verranno piantumate sono state scelte tra quelle autoctone – gelsi, cornioli, carpini, aceri campestri e mirabolani – in modo che possano crescere rigogliose in un ambiente a loro consono e contribuire così a rendere l’area urbana più verde ed ossigenata.

L’iniziativa rientra nel progetto “Un albero per il futuro” sostenuto per il Comune di Gualtieri da Bacchi S.p.A. e sviluppato da Natù, una giovane e dinamica start-up italiana, specializzata nel campo dell’ESG (Ambiente, Società e Governance), che promuove la diffusione della cultura ambientale e la riforestazione di aree urbane.

Da diversi mesi, abbiamo deciso di aderire al progetto “Un albero per il futuro” di Natù, con cui condividiamo la nostra esperienza nella rinaturazione del territorio, portando l’educazione ambientale nelle scuole, attraverso la messa a dimora di alberi insieme ai ragazzi, i quali successivamente si prenderanno cura loro stessi degli alberispiega Claudio Bacchi, direttore generale di Bacchi S.p.A.Il nostro obiettivo è aiutare i giovani a maturare maggiore consapevolezza riguardo la sostenibilità ambientale, perché è nelle loro mani la possibilità di rendere il mondo un posto migliore in cui vivere”.

Ogni volta che una cava di sabbia viene dismessa, infatti, è fondamentale che l’area venga riqualificata e rinaturata, affinché possa diventare un fulcro di biodiversità. Per questo, l’Azienda di Boretto, ben prima di iniziare le attività di estrazione, progetta la futura vita della cava e ne sottopone l’approvazione alle autorità locali (Comune e Provincia). Così, una volta terminate le attività estrattive, Bacchi S.p.A. provvede alla sistemazione degli argini, realizza le zone di acque basse e acque alte e, soprattutto, pianta ogni volta, a seconda delle aree, centinaia o migliaia alberi. In questo modo, l’azienda restituisce alla Comunità ambienti in grado di favorire la biodiversità e la simbiosi uomo-ambiente.

“Piantare alberi fa parte del nostro DNA da tantissimo tempo, ma è un’attività che è sempre rimasta confinata dentro la nostra aziendaaggiunge Leonardo Bacchi, Operations & Sustainability Manager dell’aziendaora, grazie a questo bel progetto e alla preziosa collaborazione con il Comune di Gualtieri, possiamo condividerla con l’intera Comunità”.