Tanta musica, laboratori per tutti i gusti e interessi, tornei sportivi, una festa, un seminario sulle esperienze dei giovani in Europa, il ‘lancio’ del Forum dei giovani: questi gli ingredienti della settimana ‘da sabato a sabato‘ organizzata dal Comune per dare il via al ‘Progetto Giovani Sassuolo‘, promosso dall’Amministrazione in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Attraverso il Progetto Giovani, frutto del coordinamento tra gli assessorati alla cultura, servizi sociali, sport, pubblica istruzione, il Comune vuole dare ai ragazzi la possibilità, i luoghi ed i mezzi per costruire e realizzare i propri progetti, mettere in campo le proprie idee, esprimere la propria creatività.

Per raggiungere questo obiettivo, ai ragazzi verrà proposto di partecipare ad un Forum: il Forum dei giovani, appunto, dove nel corso dei prossimi mesi potranno incontrarsi, confrontarsi, fare proposte ed elaborare progetti. Il Comune finanzierà alcuni dei progetti che i giovani elaboreranno all’interno del Forum, dando gambe e braccia alla loro creatività.
La settimana ‘da sabato a sabato‘sarà l’occasione per capire insieme che cos’è il Progetto Giovani e che cosa i giovani possono realizzare attraverso il Forum dei Giovani.

A conclusione della ‘sette giorni dei giovani’, il 29 novembre, si svolgerà un seminario internazionale nel corso del quale si farà il punto sulle più recenti acquisizioni nell’ambito delle politiche giovanili e sarà possibile confrontarsi con esperienze italiane ed europee condotte da altri giovani all’interno dei Forum.