LogTelethonAppuntamento anche a Reggio con la maratona di solidarietà Telethon questo weekend, nelle giornate di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 dicembre. La manifestazione nazionale, alla sua ventesima edizione, è promossa dalla Uildm (Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare) per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica per la cura delle distrofie muscolari e di altre malattie genetiche. In numerose agenzie della banca Bnl e in diversi “punti-raccolta” dislocati su tutto il territorio provinciale sarà infatti possibile effettuare le donazioni. Le iniziative sono promosse in città e in provincia dalla Uildm in collaborazione con numerosi altri enti e associazioni: Poste Italiane; i Lions della sesta circoscrizione di Reggio Emilia; il Moica (Movimento italiano casalinghe); Aic (Associazione italiana celiachia); l’Associazione nazionale carabinieri; Gpr (Gruppo parkinson Reggio Emilia); Auser; Avis; Avo; Croce Rossa e diversi Comuni della provincia.

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati stamani nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in Provincia nella Sala del Consiglio, alla presenza anche dell’assessore alla Sicurezza sociale Marco Fantini: “Sostenere la ricerca scientifica, in questo caso specifico Telethon che è ormai un appuntamento consolidato che abbiamo il piacere di presentare, significa compiere un gesto politico preciso, oltre che di solidarietà. Siamo infatti un Paese che vede la costante fuga di cervelli all’estero e che è fanalino di coda nell’investimento per la ricerca, che dovrebbe invece essere una priorità assoluta, perché in grado di apportare un contributo fattivo alla vita quotidiano di persone che vivono purtroppo una condizione di sofferenza”. Su quest’ultimo punto è intervenuto anche il presidente della Uildm di Reggio Franco Bertoldi: “Sostenere la ricerca significa fare un investimento al maggior tasso di interesse possibile, perché tali patologie purtroppo hanno un’elevata incidenza nelle comunità e anche una piccola scoperta è in grado di dare grande speranza”. Bertoldi ha ricordato che “l’anno scorso in provincia di Reggio Emilia si sono raccolti oltre 26 mila euro, a testimonianza che nonostante la difficile situazione economica questo territorio si dimostra sempre solidale”. E se Telethon dura ormai da vent’anni, il partenariato di Bnl ne conta ben diciotto: “Le cifre che abbiamo raccolto nell’arco di questo periodo ci rendono estremamente orgogliosi – ha detto Vincenzo Marino, responsabile di distretto di Bnl – Si tratta di ben 185 milioni di euro, quasi la metà del totale, grazie alla generosità dei clienti e all’impegno dei dipendenti”. Gli sportelli di Bnl effettueranno un’apertura straordinaria, venerdì fino alla tarda serata e sabato tutto il giorno, con anche iniziative di intrattenimento, per consentire a chi lo volesse di effettuare la donazione direttamente in banca.

Queste le sedi e gli orari di apertura per Bnl: sede centrale di via Emilia Santo Stefano 4, venerdì apertura straordinaria dalle ore 17 alle 20, sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 20; agenzia di via Emilia all’Ospizio 12, venerdì apertura straordinaria dalle 17 alle 20 e sabato tutto il giorno dalle 10 alle 20; agenzia di via Emilia all’Angelo 22/F apertura sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20; agenzia di Guastalla, in via Garibaldi 26/A, apertura straordinaria venerdì dalle ore 17 alle 20 e sabato dalle 10 alle 20; a Castelnovo Monti, agenzia di piazza Peretti 4, apertura venerdì dalle 17 alle 19, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20; agenzia di Correggio, via Conciapelli 9/I apertura venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10 alle 18.

Questi gli altri punti-raccolta presenti in provincia: mercato di Campagnola; mercato di Campegine; Canossa; mercato di Casalgrande; Castellarano; supermercato Diana 2 a Castelnovo Sotto; centro commerciale Pianella di Cavriago; conad Le Querce di Correggio; a Montecavolo in chiesa o in centro; centro sociale anziani di Quattro Castella; centro commerciale La Terrazza di Montecchio; piazzale della chiesa di Poviglio; mercato di Reggiolo; mercato di Rio Saliceto; sede Avis di Roteglia; nelle strade e in chiesa a Rubiera; centro commerciale Futura a Scandiano; mercato di Sant’Ilario.

Questi i punti-raccolta in città: stand in piazza Prampolini; davanti all’arcispedale Santa Maria Nuova; coop Reggio Est; conad Le Querce; conad Reggio Sud; conad Le Vele; centro commerciale Meridiana; centro commerciale Quinzio; centro commerciale Ipercoop L’Ariosto.