LogTelethonSono 5 i progetti di ricerca medico-scientifica multicentrici per la lotta alla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche per cui torna in campo, anche a Bologna, la maratona di solidarieta’ di Telethon, in programma venerdi’ e sabato prossimo. Circa 280 mila euro sono, invece, i fondi raccolti tra Bologna e provincia, lo scorso anno da Bnl, partner del progetto benefico giunto alla sua 20esima edizione. A questi si aggiungono gli oltre 58 mila euro messi assieme dalla Uildm tra la raccolta nelle piazze e la lotteria collegata. In tutta l’Emilia Romagna, nel 2008, il totale delle donazioni registrate da Bnl ha toccato quota 856 mila euro. Un risultato che i promotori contano di replicare anche quest’anno.

A presentare gli appuntamenti in programma nel bolognese, sono stati oggi a Palazzo D’Accursio il presidente del consiglio comunale Maurizio Cevenini, la ricercatrice e presidente della Uildm Bologna Antonella Pini, Giacomo Varone di Bnl e Gianluca Lelli di Coldiretti Emilia Romagna. Nel dettaglio, sotto le Due Torri, le donazioni potranno essere effettuate (venerdi’ e sabato) presso la sede Bnl di via Rizzoli 26 e fino a domenica nell’ambito delle decine di iniziative in agenda, che spaziano dalla tombola agli spettacoli teatrali, dal torneo di briscola alle feste da ballo e musica.

Complessivamente sono 13 gli appuntamenti nel segno della solidarieta’ che si terranno in tutta la Provincia e quasi 40 i punti di raccolta (tra piazze, ospedali e centri commerciali) pro Telethon allestiti e gestiti dalle associazioni promotrici, cui si sommano le 14 postazioni ospitate in altrettante filiali Bnl.