Si è svolta ieri all’Università di viale Allegri la conversazione con lo scrittore e insegnante Marco Lodoli. L’iniziativa, rivolta agli insegnanti, è stata organizzata da Legacoop Reggio Emilia nell’ambito di Bellacoopia, il progetto nato per promuovere la cooperazione nelle scuole reggiane. Di Marco Lodoli è stato recentemente pubblicato presso l’editore Einaudi “Il rosso e il blu – Cuori ed errori nella scuola italiana”, un bellissimo libro nato dalla sua esperienza di insegnante.
Daniela Cervi di Legacoop, responsabile di Bellacoopia, ha aperto l’incontro presentando le attività che il progetto ha promosso con le scuole reggiane. Lucio Levrini, coordinatore di Bellacoopia Ricerca, ha sottolineato l’importanza che viene data al rapporto con gli insegnanti. Dopo una serie di brani letti da Franca Righi e tratti dall’ultimo libro di Lodoli, hanno avviato la discussione con Lodoli Silvia La Ferrara, docente di scuole media, e Giusy Gentili, dirigente scolastico. L’incontro è stato molto vivace e partecipato. Lodoli, che ha affrontato i problemi della scuola e dei giovani senza peli sulla lingua, ha affermato che il suo ultimo libro vuole essere un piccolo grido d’allarme davanti al rischio di inebetimento e di ottundimento che sempre più subiscono i giovani d’oggi. Lodoli ha parlato di effetto bromuro, che parte da un acquedotto che nasce dalle “fonti della stupidità”. Non sono tempi buoni per gli insegnanti, ha detto Lodoli, ma non basta solo indignarsi, ma “dobbiamo dare alla scuola un orizzonte più alto. Per approfondire i temi più critici della scuola, Lodoli ha attinto dalla sua grande esperienza di insegnante in una scuola della periferia romana.
L’incontro ha visto la presenza di molti insegnanti, diversi dei quali impegnati nel progetto Bellacoopia, che è ormai entrato nella fase finale. Gli studenti di Bellacoopia, con l’apporto degli insegnanti e dei tuto messi a disposizione da Legacoop, stanno ultimando i progetti di impresa cooperativa, nella sezione rivolta alle scuole superiori, e le ricerche storiche sul territorio, nella sezione dedicata alle scuole medie. Bellacoopia, giunta alla settima edizione, è una delle iniziative più importanti e qualificanti della cooperazione reggiana, grazie anche al contributo di molte cooperative aderenti a Legacoop. E’ un progetto che si sta diffondendo in Emilia-Romagna e non solo, tanto che Legacoop Emilia-Romagna, in collaborazione con la Regione, ha dato vita lo scorso anno alla Rete regionale Bellacoopia.

