La Sezione Alpini di Modena terrà la sua annuale Adunata Provinciale da oggi a domenica nel Comune di Castelvetro di Modena. L’impegno per organizzarla al meglio è stato notevole ed il locale Gruppo Alpini ha lavorato con grande impegno per far sì che tutto possa riuscire al meglio, sotto la guida del Capogruppo Samuel Giuseppe (anche Vice-Presidente della Sezione) ma affiancato da molti validi collaboratori e qui ne cito uno per tutti, il past- President Manzini Guido.
Gli Alpini sono sempre gli stessi, non si smuovono dai loro valori ma restano una parte viva ed integrata con il tessuto sociale. Infatti nel contesto dell’Adunata hanno coinvolto le scuole del comprensorio offrendo come già da diversi anni una Borsa di studio: prima si sono tenuti degli incontri con gli alunni per spiegare cosa vuole dire essere Alpini oggi ma anche per illustrare la struttura e la capacità d’intervento della nostra Protezione Civile. Poi i ragazzi hanno lavorato su questi temi ed i migliori elaborati verranno premiati.
I nostri Volontari poi, in concerto con l’Amministrazione Comunale di Castelvetro hanno riqualificato l’area verde ed una scalinata adiacenti alla Torre Matildica del castello di Levizzano. Quindi come sempre gli Alpini si distinguono non nel dire ma nel fare.
L’Adunata inizierà già il venerdi 4 con una rassegna Corale ed un Concerto Bandistico a Solignano, poi proseguirà al sabato con la premiazione del concorso “Alpini Sempre” e vi sarà una mostra allestita in centro, con anche cimeli e foto d’epoca. Al pomeriggio si ricorderanno i caduti, poi vi sarà l’inaugurazione dei lavori eseguiti al castello con la visita allo stesso, all’Enoteca Regionale ed ai Costumi della Dama Vivente. Alla sera in Piazza Roma rassegna di canti alpini con due dei cori che maggiormente si distinguono nel nostro ambito per bravura: quello dei Congedati della Cadore ed il Monte Orsaro di Parma.
Vale la pena ascoltarli in silenzio, per capire il grande impegno che sta dietro ai loro canti.
Ma sarà la domenica che, in un paese pieno di tricolori, ci sarà l’afflusso degli alpini di tutta la provincia e non solo: dalle 10 con le Bande di Castelvetro e Solignano la rituale sfilata si snoderà per le vie cittadine e confluirà in Piazza Roma dove si svolgerà la coinvolgente cerimonia seguita dalla SS Messa. La Sezione di Modena ed il Gruppo di Castelvetro, ringraziando il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per la grande collaborazione prestata, si augurano che la cittadinanza partecipi numerosa a questa manifestazione e possa far sentire il suo calore agli Alpini, che hanno saputo guadagnarsi la stima di cui godono con i fatti, ultimo dei quali nel terremoto dell’Abruzzo. L’A.N.A. è una grande Associazione che fa parte di un patrimonio positivo dell’Italia, con le sue miriadi di attività solidaristiche e di aiuto a chi è in difficoltà. I valori di cui si sente depositaria, indispensabili ad una convivenza civile migliore, sono sempre attuali e noi Alpini cerchiamo di trasmetterli con l’esempio.
Buona Adunata a tutti quelli che interverranno.