Proseguono, nonostante il periodo di ferie estive, i controlli sul territorio da parte della Polizia Municipale di Sassuolo che ieri sera, venerdì 19 agosto, assieme all’Assessore alla Sicurezza Gian Francesco Menani e ad un nutrito gruppo di Volontari della Sicurezza, hanno pattugliato per un servizio notturno strade e parchi cittadini.

Dalle ore 19 alle ore 01,30 di sabato 20 agosto, infatti, sono stati svolti mirati servizi finalizzati alla tutela della sicurezza della circolazione stradale e della libera fruizione dei parchi e dei luoghi di aggregazione. Il servizio si è svolto con la presenza di 10 operatori di Polizia Municipale, supportati dall’unità cinofila, e il prezioso contributo di 9 Volontari della Sicurezza.

“Ieri sera – è il commento del Vicesindaco di Sassuolo, con delega alla Sicurezza Gian Francesco Menani – ho visto la Sassuolo che mi sono sempre prefigurato sin da quando ci siamo insediati: una Sassuolo tranquilla e senza problemi particolari. Il periodo di vacanze estive sicuramente ha portato meno persone presenti sulle strade e nei parchi – prosegue Menani – ma questo non significa che chi, come la Polizia Municipale – ha il compito di verificare che tutto funzioni secondo le regole, possa abbassare la guardia. Al contrario: la guardia la manteniamo alta e proseguiremo con i servizi notturni anche nelle prossime settimane grazie anche all’indispensabile lavoro dei Vos, i Volontari della Sicurezza, che rappresentano una grande risorsa di supporto alla sicurezza cittadina e che non ci sono parole per esprimere loro i miei più sinceri e sentiti ringraziamenti”.

Nel corso dell’attività sono stati controllati 72 veicoli e 118 persone ( conducenti e trasportati) di cui 40 sottoposti ad acool – test e 12 al test che rivela la presenza di sostanze stupefacenti nel sangue; nessun conducente è stato trovato alla guida in stato di alterazione psico – fisica, generata da abuso di sostanze alcooliche e/o di sostanze stupefacenti.

Sono state elevate pochissime sanzioni e tutte attinenti alla sicurezza dei veicoli e della circolazione stradale: 1 mancata revisione, 1 mancata copertura assicurativa e 2 manovre di sorpasso vietate.

Sono stati monitorati tutti i parchi cittadini, all’interno dei quali sono state rilevate le sole presenze di famiglie con bambini; nelle vie del centro cittadino sono state controllate ed identificate 14 persone, procedendo in un caso alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria di un cittadino extracomunitario per inosservanza delle norme in materia di soggiorno sul territorio nazionale.

“Un sentito ringraziamento – conclude il Comandante della Polizia Municipale di Sassuolo Stefano Faso – voglio farlo al corpo comunale dei Volontari della Sicurezza, sempre presenti e disponibili per prestare la propria opera al servizio della città”.