“Sulle tracce di Francesco”, poesia e spiritualità del santo di Assisi nelle opere di Elisa Morelli. Martedì 25 settembre, alle 20.45, il Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 6) inaugura una personale con bozzetti, disegni, schizzi, foto, sculture e dipinti di un’artista eclettica nata ad Alfonsine di Ravenna, ma trasferitasi per quasi trent’anni a Foggia per insegnare storia dell’arte e disegno prima di tornare in Romagna dove oggi vive a Faenza. La mostra – patrocinata dal Comune di Reggio Emilia e accompagnata da un ricco catalogo – sarà inaugurata da p. Paolo Grasselli, responsabile del Polo Culturale dei Cappuccini dell’Emilia Romagna, alla presenza dell’artista, e resterà aperta fino al 4 novembre.

Il progetto dell’esposizione è a cura di Nadia Calzolari (che ha curato anche l’allestimento), Elisa Morelli e Stefano Cavazzoni. Elisa Morelli – pittrice, scultrice, ceramista, numerose sue opere sono in collezioni pubbliche e private a Foggia, Bari e Lecce – ha realizzato sculture a tema religioso per il santuario di Casticciano (Forlì), per la chiesa parrocchiale di Fratta Terme, per il santuario della Madonna dei Cappuccini di S. Agata Feltria (RN), iniziando così un percorso di studi a tema francescano che è ancora in atto. Per la casa “Frate Leone” dei Cappuccini di Vignola ha interpretato la “Via Christi” compiuta da S. Francesco con grandi sculture di ceramica che rappresentano sei momenti salienti: L’ultima Cena, Il Crocifisso di S. Damiano, Il Cantico delle creature, Francesco e il Crocifisso di S. Damiano, Il bacio del lebbroso, Il Presepe di Greccio. E proprio alla “Via Christi” – commissionata dall’allora Ministro provinciale Paolo Grasselli e che ha richiesto alcuni anni di lavoro – è dedicata una parte importante della mostra che propone anche alcune opere a tema laico.

Come in occasione di tutte le mostre, sono in programma delle conferenze per il ciclo “I Martedì del Museo” presso la sala “p. Daniele da Torricella” (Via Ferrari Bonini, 2): il 16 ottobre “In dialogo con l’autrice”, con Elisa Morelli e Fr. Antonello Ferretti, il 30 ottobre “Arte e spiritualità cappuccina – Cosmo da Castelfranco, Semplice da Verona, Stefano da Carpi” con Angelo Mazza.

“Sulle tracce di Francesco”, opere di Elisa Morelli – poesia e spiritualità del santo di Assisi

Dal 25 settembre al 4 novembre – Orari: dal lunedì al venerdì 10.00/12.00 – sabato e festivi 15.00/18.00

Info: 0522.580.720 – e-mail: segreteria@museocappucciniit – www.museocappuccini.it