Il Consiglio comunale ha approvato la delibera istitutiva della Consulta comunale della bicicletta. L’organismo ha come finalità il sostegno e il confronto stabile con l’Amministrazione nella definizione degli indirizzi sulle tematiche della mobilità ciclabile, la promozione dell’utilizzo della bicicletta e il sostegno alle politiche attive per la mobilità ciclabile, la valorizzazione dell’esperienza e le competenze delle associazioni interessate alla promozione e allo sviluppo della mobilità ciclabile. La composizione, l’attivazione e le modalità di funzionamento della Consulta avverranno secondo le modalità stabilite dal “Regolamento delle Consulte del Comune di Bologna”.

L’esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 23 ( Sindaco, Pd, AmperBo, Idv, M5S, Gruppo misto); voti contrari 5 (Pdl); 3 astenuti (Lega nord).

“Considero la decisione del Consiglio comunale di istituire la Consulta della bici un importante passo in avanti per costruire in modo partecipato una mobilità più sostenibile a Bologna”. Così l’Assessore alla Mobilità Andrea Colombo.

“La bicicletta, insieme al trasporto pubblico e alla pedonalità, è infatti ormai a tutti gli effetti un mezzo di spostamento quotidiano per i bolognesi: tanto che solo negli ultimi due anni – fra crisi economica, nuove pedonalizzazioni e piste ciclabili – l’uso giornaliero delle due ruote è aumentato di oltre il 20%. Con la delibera di oggi nasce un luogo di confronto permanente tra l’amministrazione comunale e le associazioni e i movimenti dei ciclisti, grazie al quale potremo migliorare ancora i progetti per rendere la nostra città sempre più accessibile e sicura da girare in bicicletta”.