palestra-solidarieta

E’ un autunno importante per Carpi, in fatto di palestre e impianti sportivi: dopo l’inaugurazione delle scorse settimane del Campo Multisport Ciccio Siligardi a fianco delle scuole Focherini domani, sabato 30 novembre, verrà inaugurata anche la nuova Palestra della Solidarietà di via dell’Industria-piazzale Bob Marley, vicino al cinema Space city.

All’inaugurazione presenzieranno il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, il senatore Stefano Vaccari, il Sindaco Enrico Campedelli e gli assessori a Sport e Benessere e Politiche scolastiche Carmelo Alberto D’Addese e Maria Cleofe Filippi. Dopo il taglio del nastro alle ore 16 la cerimonia verrà allietata dalle Cheerleaders e dalle squadre di basket della A.P.D. Nazareno. Non mancherà la Filarmonica Città di Carpi.

La struttura, di proprietà comunale, è costata 900 mila euro (i fondi sono giunti dalla Regione nell’ambito degli interventi post-sisma), i lavori sono durati quattro mesi e la palestra è stata dotata di parcheggio da circa 60 posti (costo di costruzione 123 mila euro). Edificata su lotto di terreno di circa 2.400 mq. la palestra ha una superficie coperta di circa 950 mq. E’ stata realizzata con struttura portante in carpenteria metallica nel pieno rispetto dei più aggiornati criteri di progettazione antisismica vigenti. L’edificio é stato poi progettato con particolare riguardo agli aspetti di risparmio energetico con dotazione impiantistica di tipo fotovoltaico per il riscaldamento così come per gli usi idrico-sanitari. L’area di gioco ludico-sportiva ha una superficie di 670 mq., ci sono cinque spogliatoi e tre locali di servizio.
Completano i lavori l’impianto d’Illuminazione pubblica con due nuove torri faro, la relativa segnaletica stradale ed opere di arredo e decoro urbano.