Quasi tutti gli automobilisti italiani conoscono gli obblighi che riguardano l’uso delle cinture e dei telefonini e sono quelli che in Europa sanno comportarsi meglio in caso di guasto meccanico per proteggere se’ stessi e gli altri. Ma c’e’ ancora scarsa conoscenza sulle tecniche di guida sicura.

Piu’ in generale gli automobilisti europei non conoscono, e quindi non rispettano, le norme della circolazione, le tecniche di guida e le ampie possibilita’ offerte dai piu’ moderni sistemi elettronici: solo il 42% degli automobilisti, infatti, adotta regole di guida in sicurezza; il 44% conosce le norme della circolazione e le tecniche di guida rispettose dell’ambiente; il 50% ha dimestichezza con le tecnologie ed i dispostitivi di bordo. E’ quanto emerge dall’ultima indagine condotta su un campione di 2.800
automobilisti europeo da Aci in collaborazione con gli altri 12 automobile club che costituiscono EuroTest, il programma pan-europeo di test sulla mobilita’ e il turismo.


Nel nostro Paese, secondo l’indagine Aci, e’ ancora troppo scarsa la conoscenza del limite massimo del tasso alcolemico: rispondono correttamente il 30% degli interpellati, contro il 66% della media europea. Segnali di allarme anche per le tecniche di guida sicura, visto che il 70% non sa cosa fare in caso di aquaplaning e il 49% non conosce la giusta altezza del poggiatesta. Il 35% degli automobilisti non conosce la corretta pressione degli pneumatici della propria auto, e solo il 7% sa che l’uso dei fari fendinebbia deve essere limitato ai casi di nebbia con visibilita’ inferiore ai 50 metri o in caso di fitta pioggia o neve. Altra grave lacuna riguarda il numero telefonico per le emergenze in strada: se la maggior parte degli italiani conosce il numero verde 803.116 per il soccorso stradale ACI, appena il 18% degli intervistati ha indicato il 118 per gli interventi sanitari e il 112 come numero unico europeo per tutte le emergenze.


A smentire i luoghi comuni, non sono emerse differenze significative nei risultati tra uomini e donne, soprattutto nella conoscenza delle regole del Codice della Strada. Il test premia come piu’ esperti gli automobilisti che hanno conseguito la patente da 5-10 anni, mentre i neopatentati hanno manifestato lacune nelle prove pratiche. Le peggiori performance sono degli over60, sia sotto il profilo tecnico che pratico.