In data odierna è terminata la posa del “misto cementato” in via Rizzoli a seguito dei lavori che hanno impegnato le maestranze di Coop Costruzioni e TPER sino a tarda sera in questi ultimi giorni.
Sullo strato di circa 30 cm di misto cementato è stata applicata una pellicola di bitume per consentire la corretta maturazione dello stesso conglomerato cementizio. Detta pellicola impedisce l’evaporazione dell’acqua di miscelazione utilizzata per il misto cementato che è composto da materiali inerti di diversa pezzatura, da cemento ed acqua.
Fino alla fine della presente settimana non potranno essere eseguite lavorazioni su via Rizzoli per non compromettere la maturazione del citato strato cementizio.
Le maestranze di cantiere verranno pertanto utilizzate nella tratta di via Ugo Bassi dove sono già stati smontati tutti i vecchi basoli e le rotaie del tram che residuavano.
In questa tratta sono in fase di realizzazione le fognature e le opere prodromiche alla posa del misto cementato.
La prossima settimana in via Rizzoli si procederà con il getto della soletta di 25 cm di spessore in calcestruzzo fibrorinforzato che costituirà, una volta maturata anch’essa, la base per la posa dei basoli di granito dei marciapiedi e della strada e per la realizzazione dell’ulteriore passaggio pedonale fronte via Oberdan. Il getto della soletta potrà avvenire solo in assenza di precipitazioni piovose.
Domani, giovedì 12 marzo, nella corsia sud di via Rizzoli, dove il manto cementato ha già raggiunto la maturazione, saranno effettuate prove di portanza a cura del laboratorio della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. Tale corsia potrà essere utilizzata, in caso di necessità, anche dai mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco.