Duplex è uno spazio artistico. Un atelier, una factory. Un luogo condiviso da due artisti
Fabrizio Loschi scultore, e Gian Luca Muratori Fotografo.


Duplex nasce all’interno di un ampio progetto di riqualificazione urbana e sociale del quartiere Braida promosso dall’amministrazione comunale sassolese. Il Comune ha infatti reso possibile l’insediamento dell’atelier nei locali a piano terra del condominio di Via Circonvallazione, uno degli stabili socialmente più degradati del quartiere. Le finalità degli artisti e quelle del Comune hanno trovato in Duplex uno spazio di condivisione: vale a dire, come di legge nel progetto presentato nel corso del 2007 e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, “sostenere la presenza dell’arte e della cultura all’interno di situazioni di degrado urbano e sociale per favorire la ripresa di relazioni positive, di rapporti di vicinato più stretti, di una più diffusa volontà di prendersi cura dello spazio circostante”.
Questo dialogo, tra artisti e istituzioni comunali, ha generato un progetto mirato che è divenuto operativo grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

L’esigenza da parte degli artisti di trovare spazi adatti allo svolgimento delle loro attività si innesta infatti con la necessità di creare segnali positivi, quindi diversi, in quartieri abitualmente definiti a rischio. L’esperienza non è certo nuova, basti pensare a Barcellona, New York, Amsterdam o alla vicinissima Modena.

Duplex è di fatto un progetto pilota dove tutte le parti in causa contribuiscono ad alimentare una realtà di scambio in favore di un rilancio sociale e urbano. Lo spazio oltre a svolgere una normale attività di studio artistico, verrà utilizzato come spazio contenitore di attività culturali:
presentazione di libri. E anche corsi tematici: pittura, scultura, fotografia.

In particolare i corsi che si svolgeranno in orari extrascolari saranno dedicati agli adolescenti, per definizione la fascia generazionale più “debole”. Obbiettivo di questi appuntamenti è originare curiosità ed interessi diversi da quelli normalmente offerti ai più giovani.
Ovvero offrire e far conoscere ai ragazzi non vicini al mondo dell’arte una possibilità di conoscenza didattica alle diverse forme e tecniche dei vari linguaggi artistici.
Duplex vuole dunque essere una componente attiva e propositiva nell’ambito delle attività di riqualificazione culturale e sociale per il quartiere Braida.