L’Amministrazione Comunale di Formigine ha avviato quest’anno, in collaborazione con il Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore un progetto di contrasto alla cimice dell’olmo, attraverso una serie di sopralluoghi sul territorio finalizzati a verificare l’entità dell’infestazione e l’andamento delle popolazioni, con l’obiettivo di individuare il momento ottimale di intervento sulle alberature sia pubbliche che private.
Questo insetto, che negli ultimi anni ha fatto segnalare numerosi episodi di infestazioni anomale con invasioni delle abitazioni nei mesi estivi, è in realtà innocuo per l’uomo e per gli animali domestici, in quanto non punge, non trasmette malattie e non è dannoso per le piante coltivate e ornamentali. Anche i danni alle piante di olmo sulle quali si sviluppa e delle quali si nutre, sono del tutto trascurabili. I grossi disagi sono dovuti invece, alla presenza di un gran numero di cimici presso le abitazioni. Gli adulti si raccolgono in genere su muri esterni, infissi, bancali e zanzariere, ma possono penetrare anche all’interno e ammassarsi dentro mobili e arredi. Le infestazioni maggiori sono concentrate tra giugno e luglio, ma anche, in misura minore, tra settembre e ottobre.
A seguito del monitoraggio effettuato sul territorio comunale, è stato rilevato che il periodo più idoneo per effettuare gli interventi di disinfestazione, è fino alla fine di maggio. Pertanto l’Amministrazione Comunale ha avviato la pianificazione degli interventi di disinfestazione sulle alberature pubbliche nei siti più problematici; inoltre è stata emanata anche quest’anno apposita ordinanza rivolta ai proprietari di piante di olmo per la disinfestazione in area privata delle stesse, nel periodo in cui la presenza di insetti è maggiore. Copia dell’ordinanza, insieme ad alcune indicazioni utili per lo svolgimento degli interventi, sarà inviata ai proprietari di piante di olmo, rilevati a seguito di verifiche effettuate negli anni passati, sulla base delle segnalazioni pervenute.
Sarà cura dell’Amministrazione informare i cittadini residenti nelle zone oggetto di intervento in area pubblica in merito alle date esatte in cui verranno svolti gli interventi di disinfestazione e alle precauzioni da prendere durante gli interventi.
Info: Ufficio Ambiente 059 416312–313 –
e-mail.