C’è tempo fino a lunedì 25 agosto per giovani musicisti e gruppi pop rock per partecipare alla selezione del concorso “C’è musica al Tempio”, i cui vincitori andranno direttamente alle finali nazionali di PopRockContest 2009. Gli ingredienti richiesti sono musica originale, nessun contratto discografico in essere e tanta voglia di suonare dal vivo.

Per essere selezionati a “C’è musica al Tempio” bisogna inviare all’Ufficio Progetti Economici del Comune di Modena la scheda di iscrizione e un cd audio con due canzoni originali. I migliori 8 artisti o gruppi potranno poi esibirsi dal vivo sabato 13 settembre alle 21 in piazza Natale Bruni. La serata decreterà il vincitore assoluto del concorso, destinato alla partecipazione a PopRockContest 2009, mentre il miglior chitarrista sarà premiato con effetti e materiale per la chitarra.

PopRockContest, che negli ultimi 4 anni ha fatto provini a circa 5000 gruppi e percorso 3 volte il giro d’Italia, da Milano a Messina, con 10 tappe l’anno, è un’occasione per i giovani musicisti per farsi conoscere dagli addetti ai lavori, presentando una canzone originale e incontrando i produttori. Il vincitore assoluto viene premiato con un contratto di un anno per la produzione di un progetto discografico che sarà presentato a major ed etichette indipendenti.

Il concorso “C’è musica al Tempio” rappresenta un originale esperimento che lavora in parallelo con lo scouting tour di PopRockContest e con gli stessi obiettivi punta a selezionare gruppi e artisti interessanti da proporre sul mercato musicale.

È promosso dall’assessorato alle Politiche Economiche del Comune di Modena in collaborazione con Brunetti Amplificatori, Music Lab, associazione SoloRobaNostra, PopRockContest, Centro Musica e gli assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Scheda di partecipazione e cd devono arrivare all’Ufficio progetti economici del Comune di Modena in via Santi 40, 41100 Modena, entro giovedì 28 agosto.

PopRockContest, nato nel 2003 da un’idea del produttore Gabriele Medeot, fin dal suo esordio va alla ricerca di artisti emergenti da produrre e indirizzare sulla strada del mondo discografico. Il concorso conta sulla produzione artistica di Massimo Varini e la produzione esecutiva di Gabriele Medeot. Sul palcoscenico delle finali di PopRockContest sono saliti in questi anni i Finley, poi entrati nella squadra di Cecchetto, i Malamonroe, lanciati da Fiorello su VivaRadioDue, e Alessandro Di Lascia, che come chitarrista dei Frank Head ha preso parte anche a Sanremo 2008. L’edizione 2008 di PopRockContest, vinta dai torinesi Santabarba, è passata anche da Bologna e Carpi e ha visto la partecipazione di artisti provenienti da Brasile, Belgio e Germania, alla ricerca di una produzione in Italia. Nel caso di “C’è musica al Tempio”, a scegliere i nomi dei finalisti e decretare il vincitore dopo l’esibizione dal vivo sarà una commissione composta dal direttore artistico del concorso Gabriele Medeot insieme a Gianni Jana Rojatti, chitarrista e giornalista musicale, e al produttore Daniele Persoglio e a Davide Budrieri, discografico della Think Positive. Grazie alla collaborazione con una realtà del settore dell’amplificazione e dell’effettistica, il premio per il miglior chitarrista consiste in un pedale “Jimi Hendrix experience” e un amplificatore Brunetti “Overtone Ground Tube Preamp/booster”.

Il regolamento completo è on line sul sito Attività Economiche-Comune di Modena. Per altre informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio progetti economici del Comune di Modena, 059 2032553, e-mail, scrivere al direttore artistico Gabriele Medeot, e-mail.