Non è necessario sottolineare , ancora una volta l’interesse primario del periodo di oggi per il cittadino di Sassuolo, la vivibilita’, il caro-vita e il lavoro, ma i programmi delle botteghe di partito presentano vaste zone d’ombra e lasciano indurre che la classe politica attuale non intende sforzarsi di fare qualcosa concretamente al paese e dargli voce in capitolo.


La constatazione assume un peso anche maggiore occupandoci di alcuni temi prioritari del nostro programma che non abbiamo intravisto negli altri programmi e/o agende politiche della classe politica:

1) il caro-vita:
Vogliamo azzerare il costo delle bollette dell’energia elettrica e del gas con la realizzazione di un impianto pirolitico che utilizzando le materie organiche di scarto e non inquinando produca energia pulita.
Vogliamo che i libri nelle scuole dell’obbligo siano gratis, con il comodato d’uso e lo stesso internet sia gratuito.
Fronteggiare l’emergenza prezzi e porre un freno al caro vita dovrebbe, dunque essere l’obiettivo della politica, come fare il fronte comune d’innazi al brusco scivolone del potere d’acquisto dei salari, un problema che affligge da diversi anni i cittadini.
2) tagliare i costi della politica:
Vogliamo abbassare gli stipendi dei dirigenti del sindaco e degli assessori , vogliamo fare esattamente l’opposto che ha fatto Pattuzzi (appena si è insediato si è alzato il suo stipendio e quello degli assessori di circa il 25%) e vogliamo ovviamente combattere gli sperperi e gli sprechi.

3) Vogliamo poi intraprendere una decisa lotta contro gli spacciatori di droga in tutte le forme possibili, coinvolgendo le famiglie, altre istituzioni ed il mondo dei giovani.
4) Vorremmo poi realizzare un maneggio per ippoterapia sulle rive del fiume Secchia.
5) In materia di anziani vogliamo realizzare una casa famiglia per anziani nel vecchio ospedale.
6) Tutela e salvaguardia del territorio: c’è bisogno di enormi investimenti in energie alternative e nelle tecnologie per contrastare l’inquinamento e la crisi economica. Questo vorrà dire meno disoccupazione, più investimenti e rilancio dell’economia sassolese. Noi inoltre diciamo no alla continua distruzione delle aree verdi con la speculazione edilizia.
Il nostro intento è di rivoltare Sassuolo come un calzino, avviando strategie politiche che provengono dal basso, dalla gente.
Il segnale evidente e palese è forse che Sassuolo questa sfida di rinnovamento ( dai programmi dei partiti politici) l’ha persa, perche’ le proposte politiche stanno focalizzando probabilmente la loro attenzione piu’ al loro tornaconto politico, elettorale ed economico e non probabilmente agli interessi della gente che governano.
Ora forse siamo sicuri di sapere che dalle parole di alcune illustre persone non nasceranno mai dei fatti concreti e i cinesi nel loro pragmatismo ci insegnano che le chiacchere non cuociono il riso.
E’ l’ora dunque di scendere in campo a gamba tesa contro la classe politica che ha fallito, non nostalgicamente per riprendere i nostri sogni o dare forma ai nostri desideri, ma per ottenere una citta’ di Sassuolo in grado di soddisfare le aspettative da parte di chi ci vive o dimora sul territorio.

Piccinini Dott. Ivano
Candidato Sindaco della Lista Civica Conto Anch’io a Sassuolo