A seguito della recrudescenza dei furti in abitazione, nelle fasce orarie in cui la gente si allontana dalla propria dimora, la Compagnia Carabinieri di Carpi ha intensificato i servizi esterni e i controlli alla circolazione stradale esprimendo il massimo sforzo possibile nelle proiezione di pattuglie. In particolare, da lunedì, ogni giorno, vengono impiegate soprattutto a Carpi, Soliera e Campogalliano una trentina di pattuglie che massicciamente, con posti di controllo e vigilanze dinamiche in città così come in periferia, hanno messo a setaccio le città.

In totale sono stati controllati 220 veicoli di cui 40 mezzi furgonati (veicolo preferito per il trasporto della refurtiva) e 290 persone identificate, di cui 70 stranieri di varia nazionalità.

I controlli alla circolazione stradale sono stati effettuati sia sulle principali arterie di collegamento con numerosi posti di controllo sia nelle frazioni e nelle aree rurali.

Nel contesto di tali servizi, a Campogalliano è stato denunciato un 23enne carpigiano perché trovato in possesso di 1,5 grammi di marijuana, mentre era a bordo di una Citroen AX quale passeggero. La vettura guidata da un 19enne anch’egli carpigiano, è stata controllata e perquisita in via Tonelli, nota zona artigianale. A Carpi è stata rinvenuta un’autovettura Opel Meriva risultata oggetto di furto perpetrato il 7 novembre a Suzzara, probabilmente parcheggiata temporaneamente per poi essere riutilizzata per commettere furti o per darsi alla fuga.

Anche la “Bassa” e le sue maggiori vie di percorrenza della sono state oggetto di maggiori controlli. Infatti a Medolla, nella zona industriale, sono stati controllati due nomadi provenienti da Reggio Emilia a bordo di un furgone Daily, e a seguito di perquisizione, sono stati rinvenuti arnesi da scasso e un flessibile elettrico. I due, denunciati per possesso abusivo di arnesi atti allo scasso, sono stati muniti di foglio di via obbligatorio e allontanati fino al confine di Provincia. Sulla SS 12, mercoledì è stato denunciato un pregiudicato di Concordia perché, a bordo del suo veicolo furgonato è stato trovato materiale ferroso di varia natura e di provenienza non chiara. Il materiale e il furgone sono stati sequestrati e lui denunciato per trasporto non autorizzato di rifiuti speciali non pericolosi.

La massiccia presenza di pattuglie deve essere ampiamente supportata e coadiuvata dalla popolazione che deve segnalare tempestivamente e con indicazioni quanto più precise possibile la presenza di persone o di veicoli sospette.