E’ denominata ”Challenge stradale” la nuova Ferrari, che sarà presentata in marzo al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra e affianca
le 360 Modena e 360 Spider. La sua origine è, spiega Maranello, l’interpretazione pura della grande tradizione Ferrari nel realizzare vetture direttamente derivate dalle corse.

Nel caso della Challenge Stradale, l’esperienza viene dalle corse dei Campionati internazionali Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e dalle gare Granturismo dove la Ferrari, con la 360GT,
è protagonista sia in Europa che negli Stati Uniti.

Questo forte legame con le corse della nuova Ferrari Challenge Stradale si esprime con una decisa riduzione del peso della vettura,
ottenuto anche grazie ad un allestimento strettamente ”racing” e attraverso significativi interventi su aerodinamica, assetto, frenata e sul cambio di tipo F1.

Il motore è il V8 di 3.586 cm3, con cinque valvole per cilindro e bielle in titanio, che ha già decretato il successo della 360 Modena e 360 Spider, così come il telaio e la
carrozzeria, interamente in alluminio, sono quelli progettati e utilizzati dalla Ferrari per la 360 Modena.

Il colore di presentazione della vettura che sarà a Ginevra è il nuovo ‘Rosso Scuderia’ utilizzato per le monoposto di Formula 1, con una decorazione che riprende quella di vetture
Ferrari destinate nel passato alle corse clienti.