Il Comune di Fiorano e la Lapam Federimpresa di Fiorano Modenese, in collaborazione con l’azienda Poligraph, hanno realizzato un progetto per il recupero della memoria storica del territorio, attraverso la raccolta di fotografie di famiglia, materiale fotografico inedito e “non ufficiale”. L’iniziativa, come spiegano l’assessore ai Servizi e beni culturali Gianna Dotti Messori e il segretario di Lapam Sergio Romagnoli, porterà alla realizzazione di un archivio della memoria territoriale, ad un libro e ad una mostra che sarà allestita nel periodo natalizio.


Le foto vengono riprodotte e restituite ai proprietari ed andranno a fare parte di un’esposizione. Il termine ultimo per la consegna delle foto è stato prorogato al 15 settembre. Molte foto d’indubbio interesse sono infatti già state riprodotte ma nei cassetti dei fioranesi esistono sicuramente altre immagini importanti per ricostruire un’epoca.

Si possono consegnare da 1 a 5 fotografie o diapositive in bianco e nero o a colori; le fotografie vengono raccolte presso l’Ufficio Cultura del Comune di Fiorano Modenese, presso la sede di Lapam Federimpresa e presso Nuova Fotografia di Pini Paride; potranno essere consegnate a mano ai seguenti indirizzi:

Comune di Fiorano – Ufficio Cultura– Villa Pace, Via Marconi, 106 – Fiorano Modenese (Tel. 0536/833 412 – 833 418).

Alle fotografie dovrà essere allegata la scheda di partecipazione compilata e firmata che contiene l’esplicito consenso all’utilizzo delle immagini .