La storia, i successi, il suo guardaroba. Per celebrare gli ottant’anni dalla nascita di Maria Callas anche i suoi accessori privati diventano icona non solo del suo mito, ma anche di un epoca ormai sbiadita.
I cimeli in mostra a Modena dal 13 al 16 novembre.


Il mito della Divina Callas rivive nei suoi oggetti personali e nelle recensioni dei quotidiani. I suoi portafortuna, il suo guardaroba, la storia di un icona della musica lirica e di un epoca ormai perduta raccontata dai piccoli oggetti che rappresentavano per il soprano la sua familiarità e che hanno scandito in silenzio i suoi successi e i suoi drammi.

In occasione dell’ ottantesimo anniversario della nascita di Maria Callas, 7.8.Novecento Gran Mercato dell’Antico, renderà omaggio al grande soprano. Dal 13 al 16 novembre 2003 a Modena, città tradizionalmente legata al Bel Canto, sarà possibile ammirare gli oggetti personali appartenuti alla cantante.
Dopo Parigi, Roma, Firenze e Venezia per citare alcune illustri sedi, la “Collezione Tamassia” raggiunge Modena, creando un evento imperdibile per il pubblico di appassionati, curiosi e amanti della “Divina”.

Ancora una volta 7.8.Novecento si riconferma come un marchio di qualità internazionalmente riconosciuto dal mondo antiquario. Ecco perché la mostra sul celebre soprano costituirà semplicemente un valore aggiunto di una manifestazione, giunta ormai alla sua XIII edizione. Appassionati di arte, operatori del settore e collezionisti delle “cose del passato che vorresti ritrovare nel futuro” hanno tributato in questi anni a 7.8.Novecento un riconoscimento di qualità e di serietà. In XIII anni la manifestazione modenese è cresciuta fino al punto di diventare il secondo appuntamento fieristico del settore per numero di espositori e affluenza di pubblico: oltre 400 espositori da tutt’Italia e internazionali, due edizioni all’anno, una media di visitatori di anno in anno sempre più crescente, 17 ore dedicate allo scambio professionale e 35 al pubblico.
Un successo impreziosito ogni anno dall’originalità di una mostra collaterale sempre diversa e stimolante.

7.8.Novecento

Modena, Quartiere Fieristico
viale Virgilio 70/90

Come arrivarci: autostrade A 1 e A 22
uscita casello Modena Nord – via Emilia Nord – viale Virgilio

Orari per il pubblico: giovedì 13: ore 15-20
venerdì 14, sabato 15, domenica 16:ore 10-20

Ingresso € 8,50

Segreteria organizzativa tel. 0522 631042