Non capita tutti i giorni di vedere più di 130 persone affollare e seguire con estrema attenzione, in una serata lavorativa, una lezione di storia del ‘900, in questo caso dedicata all’origine del fascismo. Era questa invece la “fotografia” della Sala Conferenze della Paggeria 2, in via Rocca, alle ore 21.00 dove ieri sera proseguivano gli “Incontri con la Storia”, a cura dell’Istituto Gramsci di Sassuolo, del Forum Ute.


La lezione storica del professor Paolo Fantoni – che ha ricostruito con l’ausilio di suggestivi filmati dell’archivio Luce l’origine storica e ideologica del regime fascista, ha appassionato l’attenta platea.

Dopo i primi appuntamenti svolti, lunedì 17 novembre si parlerà di “Totalitarismi a confronto” con il professor Francesco Feltri.

Chiudono poi il ciclo “1945 – 1965: il mondo del Dopoguerra” ( 24 novembre) e un excursus particolarmente interessante sulla storia locale con Vincenzo Vandelli che parlerà de ” Il Novecento: i narcisi rinnovati. La trasformazione di Sassuolo dall’unità alla seconda Guerra mondiale”.

Ingresso libero.