A fronte di una media di personale di Polizia Municipale in servizio effettivo nel corso del 2003 più bassa rispetto all’anno 2002 (35.20 operatori nel 2003 – 36,98 nel 2002), sono, al contrario, aumentati i servizi (271 turni in più) a seguito dell’istituzione del servizio serale tutte le domeniche ed i lunedì sera.

Nell’anno 2003 sono stati effettuati forti investimenti finanziari per quanto riguarda il supporto logistico all’attività della Polizia Municipale: la nuova sede ha consentito un miglioramento della funzionalità dei servizi, oltre che rappresentare una dislocazione sul territorio più idonea alle esigenze dei cittadini; è stato acquistato un moderno furgone attrezzato ad ufficio mobile, idoneo anche all’espletamento di funzioni di protezione civile.

Il sistema di videosorveglianza, installato inizialmente in Piazza Garibaldi, è stato ampliato in altre zone del centro ed ai “Quadrati”; la tecnologia utilizzata rappresenta un valido supporto anche per le altre Forze di Polizia, in quanto è stato realizzato il collegamento con Carabinieri e Polizia di Stato.

Il tema ricorrente e più importante dell’attività del 2003 è stato quello della sicurezza stradale. L’obiettivo del miglioramento della sicurezza stradale è stato perseguito attraverso varie azioni, quali: l’aumento dell’educazione stradale effettuata da operatori di P.M. nelle scuole, la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione sul tema rivolte ai cittadini, con la collaborazione della Provincia di Modena, dell’A.U.S.L., del 118, nonché dell’Associazione Alcolisti Anonimi.

Sotto il profilo sanzionatorio, l’istituzione della “patente a punti” sembra costituire uno strumento di prevenzione valido: le violazioni al Codice della strada accertate sono state circa 2800 in meno rispetto all’anno precedente (13611 nel 2002, 10734 nel 2003); le carte di circolazione e le patenti ritirate sono state comunque numerose: 224 le prime e 45 le seconde.

Per quanto riguarda l’infortunistica stradale, i dati non sono così confortanti:
in lieve aumento il numero degli incidenti rilevati dalla P.M. (più 19 rispetto all’anno 2002), stazionario il numero delle persone rimaste ferite (269 nel 2003, 268 nel 2002) e dei decessi (2 nel 2003, 3 nel 2002).

Nel 2003 sono continuati i servizi effettuati congiuntamente con i Corpi di P.M. di Formigine, Fiorano, Maranello e con operatori della locale Guardia di Finanza; questo per dare attuazione al progetto “Legalità e sicurezza nell’autotrasporto merci”. La vicinanza del Corpo di P.M. alla città emerge anche dai dati sull’attività dei Vigili di zona; il monitoraggio e controllo del territorio comunale effettuato dagli stessi ha dato apprezzabili risultati, consentendo di creare una “rete” di informazioni, segnalazioni con gli altri servizi del Comune e con le Forze dell’Ordine.