Il prossimo week-end, sulla rete di Autostrade per l’Italia di 2.855 chilometri (51% dell’intera rete nazionale a pedaggio) sono previsti più di 5,5 milioni di veicoli in movimento, tra il pomeriggio di venerdì 27 e la mattina di lunedì 30 agosto.

Lo comunica Autostrade per l’Italia. Traffico molto intenso è previsto per le giornate di venerdì 27, con i mezzi pesanti ancora in circolazione, di sabato 28, quando agli spostamenti dovuti a chi rientra dalle vacanze si aggiungono coloro che partono per il fine settimana e per il pomeriggio di domenica 29.
La direttrice prevalente sarà dal sud verso il nord, in particolare dalle riviere adriatica e tirrenica verso i grandi centri urbani.

Le maggiori concentrazioni si avranno sull’autostrada A1 Milano-Napoli in prossimità dei nodi milanese, bolognese e fiorentino; sulla A14 Bologna-Taranto, per il traffico proveniente dalla costa adriatica, in particolare tra Cattolica e l’innesto con l’Autosole verso Milano; sulle autostrade A8/9 Milano-Laghi, per i rallentamenti presso la dogana di Brogeda al confine con la Svizzera; sulle autostrade liguri presso il nodo genovese; sulla A11 Firenze-Mare, verso il capoluogo toscano.