Si terrà nel comprensorio del Cimone, da domani al 24 febbraio, la IX Edizione dei Campionati Italiani di Sci del Corpo Forestale dello Stato, che vedrà impegnati i Forestali provenienti da tutte le Regioni di Italia, ospiti anche i Corpi Forestali delle Regioni a Statuto Speciale e delle Province Autonome.

Oltre 180 atleti si daranno battaglia gareggiando nel fondo, nello slalom gigante e nella staffetta alpina. Quest’ultima, che concluderà la manifestazione il 24 febbraio, è una disciplina unica, caratteristica di questi campionati, nella quale tre atleti per squadra affrontano, passandosi il testimone, una prima frazione di 5 Km di fondo, una seconda frazione di 3 Km in salita ed uno slalom gigante finale. Tra gli atleti in gara anche la vecchia gloria Fabrizio Tescari, che vinse l’oro olimpico nel ’92. Grande attesa per la squadra di 8 atleti dell’Emilia-Romagna che nella scorsa edizione si classificò, a sorpresa, terza assoluta e conquistò, con i tre staffettisti modenesi, Mirko e Nico Zanotti e Veronica Bellotti, il secondo posto nella faticosa gara di staffetta alpina.

Il programma della manifestazione, alla quale presenzierà anche il Capo del Corpo Forestale dello Stato, Ing. Cesare Patrone, si articola su tre giornate:
– Martedì 22 febbraio, sci di fondo al Cimoncino;
– Mercoledì 23 febbraio, slalom gigante al Passo del Lupo;
– Giovedì 24 febbraio, staffetta alpina al Cimoncino; alle 13.30, tutti a Sestola per la cerimonia di premiazione e chiusura della manifestazione.