Una mostra sul primo campione del mondo Ferrari: 40 immagini di Corrado Millanta, le vetture, i trofei, i cimeli di Alberto Ascari alla Galleria Ferrari di Maranello da martedi’ prossimo.


Fino al 30 novembre, un’esposizione di valore storico proporra’ le auto del pilota, la 815 Auto Avio Costruzioni – prima vettura costruita da Enzo Ferrari, le monoposto Ferrari 166 F2 e 500 F2 (vettura con cui vinse il titolo mondiale nel 1952 e 1953), i trofei piu’ prestigiosi della sua carriera e alcuni memorabilia: quali il casco azzurro, gli occhiali, i guanti, la giacca di pelle indossata durante la vittoriosa Mille Miglia del 1954 e una motocicletta Bianchi da competizione guidata nel 1936. In una sezione speciale della Galleria ci sara’ anche anche la Ferrari 750 Monza, l’ultima vettura sport collaudata nel 1955 da Ascari sul circuito di Monza.


Ad arricchire ulteriormente la mostra, una selezione di 40 fotografie di Corrado Millanta, celebre fotografo sportivo che ha esaltato i piu’ bei momenti delle corse automobilistiche di quegli anni, e due disegni originali eseguiti dall’artista Alberto Ponno.

Nella sala cinematografica della Galleria, attigua alla sala espositiva, un lungometraggio riproporra’ i momenti piu’ emozionanti delle corse di Ascari.
La Galleria Ferrari ospitera’ anche, sempre martedi’ 11 ottobre, alle 17 la tavola rotonda che inaugurera’ la mostra.

Protagonisti dell’incontro saranno Piero Ferrari, Giorgio Terruzzi e Cesare De Agostini, autori dei libri su Ascari ‘Fondo corsa’ e ‘Ascari, un mito italiano’. Sara’ presente anche Tonino Ascari, il figlio del grande pilota.