Ammonta a 2 milioni e 300 mila euro la seconda tranche di finanziamenti per la realizzazione di sei interventi urgenti di manutenzione del reticolo idrografico minore nelle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna e Ferrara. Si tratta di risorse stanziate in parte – 1 milione 800 mila euro – dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, e in parte – 500 mila euro – dall’Agenzia regionale di Protezione Civile.


I fondi nazionali, approvati con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 aprile scorso – e attualmente in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – rientrano nel “Programma nazionale di finanziamenti per prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni idrogeologici ed idraulici”, che ha già assegnato lo scorso marzo alla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, una prima tranche di 1 milione e 400 mila euro per la realizzazione di sette interventi urgenti sui corsi d’acqua , cofinanziati dalla Regione con 250 mila Euro. In totale le risorse disponibili ammontano dunque a un totale di 3 milioni e 950 mila Euro (schede degli interventi in allegato).

L’assessore regionale alla Protezione Civile Marioluigi Bruschini nell’esprimere soddisfazione, ha rilevato che “con questa seconda tranche di finanziamenti, alla quale la Regione ha contribuito con 500 mila Euro, sono state recepite le esigenze supplementari indicate dalla Protezione Civile regionale, portando da 6 a 13 gli interventi urgenti da realizzare per rafforzare la messa in sicurezza del territorio regionale”.