Prenderà avvio domani all’ospedale di Castelfranco, l’attività di ‘Day Surgery’ (chirurgia di 1 giorno) ostetrico ginecologica, grazie a un progetto di integrazione tra la struttura e il distretto sanitario.


Si affincherà a quelle già attivate presso nelle branche di Oculistica, Urologia, Chirurgia, Ortopedia, Chirurgia Vascolare e Otorinolaringoiatria, con l’obiettivo di potenziare l’offerta, ridurre le liste d’attesa, semplificare le procedure d’accesso, e ridurre la mobilità intra ed extra provinciale delle donne di questo territorio.

L’attività sarà rivolta ad un ampio bacino di utenza comprendente i distretti di Castelfranco Emilia e di Modena e si svilupperà in fasi successive: una prima con offerta di prestazioni, essenzialmente, di ginecologia oncologica preventiva di secondo livello (soprattutto colposcopie, effettuate con uno strumento ottico che consente di accertare
eventuali anomalie nella mucosa interna), e una seconda fase (a partire dal prossimo autunno) in cui sarà garantito, a regime, un ampio ventaglio di
prestazioni chirurgiche, sia in anestesia locale che generale, e ambulatoriali, sia di tipo diagnostico che terapeutico.

Responsabile dell’attività di Day-Surgery ostetrico-ginecologica sarà il Dottor Marco Turci, oggi Responsabile dell’attività di Screening oncologico del Programma Salute Donna, assegnato per tale attività al Consultorio Familiare di Castelfranco Emilia diretto dalla Dottoressa Salvatrice Lupo, che collaborerà all’attività con i propri professionisti.
In qualità di supervisori il Professor Giuseppe Masellis Direttore del Dipartimento di Ostetricia/Ginecologia-Programma Salute Donna e la Dottoressa Silvana Borsari, Coordinatore dei Consultori Familiari dell’Azienda USL.

L’accesso delle donne all’attività di day-surgery avverrà tramite invio da parte dei Consultori familiari di Castelfranco Emilia e Modena, attraverso un percorso facilitato di presa in carico.