Prosegue il programma de “Il fantasma della libertà”, la rassegna di cinema e teatro organizzata da Dama Bianca Teatro in collaborazione con il Comune di Sassuolo presso il teatro della Casa nel Parco, in largo Bezzi, 4. Stasera, con inizio alle ore 21, sarà la volta e “il fantasma del teatro”: con un triplo appuntamento: prosa, cinema e teatro.


Paola Vandelli leggerà frammenti tratti da Breton/Eluard.
Per quanto riguarda il cinema, invece, verrà proiettato il cortometraggio, della durata di 14 minuti, dal titolo “Entr’Acte” di Rene Clair 1924 con musiche originali di Massimo Zampini eseguite dal vivo. Un film che rappresenta una sorta di manifesto surrealista, vista anche la presenza di un nutrito gruppo di artisti tra cui Eluard, Satie e Duchamp. Ricerca sulla scomposizione dell’immagine ed un funerale che si trasforma in una maratona, per un finale davvero… magico.
Per quanto riguarda il teatro, invece, il Laboratorio Dama Bianca Teatro proporrà “Doppio Movimento” con Angela Burico e Sandro Marino, video di Dante Manchisi Un uomo è fagocitato dal teatro che, incarnato in una donna, seduce e trasporta quell’uomo nello spazio surreale della scena. Le ispirazioni letterarie spaziano tra Eugène Ionesco e Georg Buchner, mentre quelle iconografiche sono legate all’universo poetico del pittore René Magritte.