Chi fa da sé vince”: è la nuova iniziativa di Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo Ferrovie dello Stato, per promuovere l’utilizzo delle biglietterie self-service, l’importante canale di vendita al pubblico che consente di acquistare in modo rapido e semplice i biglietti di viaggio.

Dal 15 ottobre al 15 dicembre 2006 coloro che acquisteranno un biglietto con prenotazione del posto presso una delle 380 biglietterie self-service presenti in 128 stazioni d’Italia, potranno vincere un telefono cellulare Nokia, un I-pod Apple o un orologio da polso.

Nell’ipotesi di vincita il cliente vedrà apparire sullo schermo dell’emettitrice la scritta “Hai vinto” e riceverà oltre al biglietto di viaggio un altro tagliando con la categoria del premio vinto e il numero verde da contattare per richiederlo.

A testimonianza del gradimento che la clientela ha riservato a questo nuovo canale di vendita sono stati oltre 10 milioni sul territorio nazionale i biglietti venduti dalle biglietterie self-service da gennaio a settembre 2006, con un aumento del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2005.

Le biglietterie self-service sembrano poi essere particolarmente gradite in Emilia Romagna dove, da gennaio a settembre 2006, sono stati acquistati con questa modalità circa 1 milione e 700 mila biglietti (oltre 1 milione solo a Bologna centrale), con un incremento del 14% rispetto allo stesso periodo del 2005.
Molto utilizzate in regione anche le emettitrici self-service dedicate espressamente all’emissione di biglietti e abbonamenti per i treni regionali presso le quali, nei primi nove mesi di quest’anno, sono stati acquistati circa 400 mila biglietti.