Il mese di ottobre continua a trascorre in modo inusuale: scarse piogge e soprattutto temperature di 7-8°C superiori alla media, specie nelle massime. Ancor più sorprendente è che l’anticiclone subtropicale, simile a quelli dell’estate 2003 e del luglio 2006, è in ulteriore rafforzamento e le temperature, specie in montagna, sono destinate ad aumentare. Segni di cedimento del gran caldo autunnale si intravedono solo nel lungo termine.

Oggi, soleggiato, soprattutto in montagna, e insolitamente mite; cielo lattiginoso in pianura a causa di strati umidi sollevati e inquinanti in accumulo.
Venerdì, in pianura al mattino foschie e qualche banco di nebbia sottile sui campi, poi sereno con cielo sporco dall’ulteriore accumulo di inquinanti; in montagna sereno, soleggiato, limpido e mite con aria pura.
Sabato e anche domenica pochi cambiamenti: le temperature restano nettamente sopra la media, e il tempo stabile con qualche transito di nubi alte e innocue.
Anche lunedì e martedì perdurerà un’insolita situazione di “ottobrata” particolarmente mite, seppur, forse, con lieve flessione delle temperature minime: un “fresco” comunque apparente e relativo, rispetto ai giorni precedente in quanto ancora non entra aria fredda, sebbene essa inizi ad avvicinarsi ai Balcani.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena