In occasione della giornata mondiale dell’acqua lo sportello Infoconsumo di Maranello invita tutti i cittadini a riflettere sul valore di questa risorsa e su come tutelarla, ricordando come il suo consumo possa essere ridotto non solo in casa con semplici comportamenti, ma anche ponendo attenzione a ciò che si acquista.

“Pochi sono a conoscenza di quanto il patrimonio mondiale dell’acqua sia in pericolo a causa dell’inquinamento, l’urbanizzazione, l’aridità, i cambiamenti climatici, la desertificazione e l’uso irrazionale delle risorse”, affermano dallo sportello ospitato presso l’URP del Comune di Maranello.

“Oggi infatti non c’è acqua per tutti, 1 abitante del pianeta su 4 soffre la carenza di acqua e, secondo stime dell’ONU, nel 2025 i problemi di disponibilità di acqua interesseranno due terzi della popolazione mondiale! Questo perché il consumo di acqua negli ultimi 70 anni è aumentato di sei volte e così dal 1970 ad oggi la quantità di acqua disponibile pro capite è diminuita del 40%, il numero delle grandi dighe è aumentato vertiginosamente e molti bacini idrografici della Terra sono andati perduti. E non sono più solo i Paesi in via di sviluppo a dover fare i conti con questa emergenza: anche quelli industrializzati si trovano da qualche tempo a dover far fronte allla scarsità di acqua, come avviene anche in Italia per vasti territori del Mezzogiorno, dove si ricorre spesso a interruzioni programmate dell’erogazione”.

Per sensibilizzare i cittadini sul risparmio dell’acqua, Infoconsumo propone alcuni consigli utili: chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti o ci si fa la barba; fare la doccia invece che il bagno; preferire il miscelatore e installare il frangigetto sul rubinetto; scegliere il flusso differenziato per il water; lavare i piatti in un contenitore e usare l’acqua corrente solo per il risciacquo; lavare le verdure o la frutta lasciandole a mollo nell’acqua anziché sciacquarle sotto l’acqua corrente e poi riutilizzare l’acqua per innaffiare le piante; mettere in funzione lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico; aggiustare il rubinetto che gocciola; d’estate innaffiare le piante la sera, l’acqua evapora più lentamente; lavare la macchina con il secchio invece che con il tubo.

Per informazioni: Infoconsumo, sportello del consumatore consapevole, URP Comune di Maranello, tel. 0536 240010, e-mail (orario di apertura fino al 28 marzo: mercoledì, ore 9.30-12.30).