Dopo un anno di attività, lo sportello Infoconsumo, attivo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Maranello (Piazza Libertà), inaugura a partire da aprile un nuovo orario di apertura: il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00, anziché il mercoledì mattina. Il primo giorno con il nuovo orario al pubblico è quindi giovedì 5 aprile.

Lo sportello Infoconsumo, gestito dall’associazione Federconsumatori, fornisce informazioni ai cittadini sui principi del consumo sostenibile, sui nuovi stili di vita e sugli strumenti a disposizione per metterli in pratica. Si tratta di una esperienza nuova e unica sul territorio nazionale in quanto promossa da una associazione di consumatori ed un comune di dimensioni medie. L’attività ha preso il via il 5 aprile 2006 e ha visto l’apertura dello sportello ogni mercoledì mattina dalle 9.30 alle 12.30.

Da aprile a dicembre 2006 lo sportello ha svolto diverse attività, dall’informazione e comunicazioni ai cittadini presso lo sportello e tramite e-mail alla partecipazione all’allestimento di uno stand informativo in occasione della Settimana regionale per il risparmio idrico (Giugno 2006), dalla partecipazione al forum di Agenda 21 Locale del Comune di Maranello “I progetti per Maranello sostenibile” (maggio-dicembre 2006) alla collaborazione con l’associazione Libroscambio per la promozione del book-crossing, dall’ideazione di volantini tematici volti a informare e promuovere una maggiore consapevolezza nei consumatori alla realizzazione dell’iniziativa pubblica “Risparmiare conviene. Al portafogli e al pianeta”, due incontri pubblici su risparmio energetico e mobilità sostenibile. Lo sportello ha anche collaborato con i servizi del Comune (in particolare Ambiente, Pianificazione e Gestione del Territorio, Istruzione e Servizi Sociali), per la programmazione di iniziative rivolte ai cittadini, al mondo della scuola, e ai dipendenti e collaboratori del Comune e ha organizzato incontri con gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per illustrare la proposta formativa e raccogliere le manifestazioni di interesse per le diverse tematiche.

L’esperienza del primo anno di apertura di Infoconsumo è stata positiva, per l’accoglienza favorevole e l’interesse che ha suscitato nelle persone che hanno avuto modo di confrontarsi con le attività e le proposte dello sportello. Ora l’obiiettivo è di potenziare la comunicazione rivolta ai cittadini e sviluppare ulteriormente i contatti con le associazioni del territorio.