Lunedì di Pasquetta, 9 aprile, anche in Emilia Romagna bici gratis su tutti i treni regionali e interregionali di Trenitalia che effettuano il servizio di trasporto biciclette al seguito. E’ l’offerta della settima giornata nazionale Bicintreno, promossa da Trenitalia e Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab), con l’obiettivo di sostenere il trasporto integrato bici + treno e promuovere la mobilità eco-sostenibile.

Un contributo al decongestionamento di strade e autostrade, proprio in un giorno di punta del traffico automobilistico e l’occasione per una originale gita “fuori porta”.
Si prevede che nella giornata Bicintreno saranno circa 5.000 le persone che utilizzeranno il servizio treno+bici. Acquistando il solo biglietto per il viaggiatore si potrà salire sull’80% dei treni regionali, contrassegnati dall’apposito simbolo della bici e partecipare alle tante escursioni, organizzate dalla Fiab, sui percorsi cicloturistici meno interessati dai flussi turistici di massa. Per informazioni sull’iniziativa, è possibile consultare il sito di Trenitalia. Il trasporto gratuito della bici al seguito sarà consentito anche agli abbonati.

Su Fiab onlus sono disponibili i programmi delle gite già organizzate, fra le quali Le bocche del Bevano con partenza in treno dalla stazione di Ferrara, Ciclabile dell’Uso e Casa Pascoli con ritrovo delle biciclette nella stazione di Bellaria, In cerca dei Funghi (secchi) con partenza in treno dalla stazione di Parma e Il Taro e il Po con partenza in treno da Reggio Emilia. Inoltre, fra i 10 percorsi più suggestivi selezionati da FIAB su tutto il territorio nazionale, anche due interessanti proposte alla portata degli emiliano-romagnoli. Si tratta de Il Delta del Po (*), 77 km con partenza dalla stazione di Ferrara per raggiungere, attraverso il Polesine, la città di Adria e La Via Francigena da Pontremoli ad Aulla (**), 26 km che consentono di toccare Talavorno, Lusuolo e il suo castello, Barbarasco e Terrarossa.

Treno e bicicletta costituiscono il connubio perfetto per chi, allo stress delle lunghe code in auto, preferisce lo scorrere del paesaggio da un finestrino prima e dopo una giornata di sport e di contatto diretto con la natura. Un connubio vincente e sempre più apprezzato visto che sono circa 200.000 gli italiani che ogni anno scelgono questa combinazione per trascorrere le proprie vacanze, i weekend fuori porta e piccole gite in compagnia, sottraendo alla strada circa 140.000 auto.
La combinazione treno+bici è facile da realizzare tutto l’anno. Basta scegliere la località di destinazione, individuare uno dei 6.000 treni regionali segnalati sull’orario ufficiale e acquistare – anche presso le biglietterie self-service – un supplemento “bici al seguito” al costo di 3,5 euro e valido 24 ore dalla convalida. Per i viaggi brevi si può addirittura risparmiare, acquistando un biglietto a tariffa intera di 2ª classe. Infine, sui treni Intercity ed Eurostar è possibile trasportare la bici in una sacca di dimensioni non superiori a cm. 80x110x40.

(*) Il Delta del Po – km 77
Partenza dalla stazione di Ferrara sulla linea Venezia – Bologna.
Arrivo alla stazione di Adria sulla linea Chioggia – Rovigo (situato a sua volta sulla linea Venezia – Bologna).
Dalla stazione di Ferrara si raggiunge Francolino, sul Po. Si guadagna l’argine che si percorre fino ad Ariano Ferrarese dove passato il fiume ci si trova nel Polesine. Si prosegue per Corsole ed attraversato il Po di Venezia si giunge in breve ad Adria. Da vedere il centro storico di Ferrara con il Castello Estense ed i vasti panorami del Parco del Delta punteggiati da numerosissimi uccelli acquatici.

(**) La Via Francigena da Pontremoli ad Aulla – km 26
Partenza dalla stazione di Pontremoli situata sulla linea La Spazia – Parma.
Arrivo alla stazione di Aulla – Lunigiana situata sulla linea La Spezia – Parma.
Da Pontremoli mantenere la destra orografica del Fiume Magra, si incontrano Talavorno, Lusuolo, Barbarasco, Terrarossa, Aulla. Da vedere i castelli di Pontremoli e Lusuolo, la fortezza Malaspina e l’Abazzia di San Caprasio di Aulla.