Le opere più recenti di Daniela Ferri, con una selezione di nudi femminili, ritratti e paesaggi. Domani, giovedì 12 aprile alle ore 19.30, al Bar Mercato di Bologna (via Belvedere 13) inaugura la mostra personale della pittrice e scultrice bolognese.

Aperta fino a giovedì 3 maggio da lunedì a sabato dalle 7 alle 23, la mostra presenta una raccolta degli ultimi dipinti a olio realizzati da Daniela Ferri. Il ricavato delle vendite dei quadri sarà devoluto a favore delle attività di assistenza e di ricerca sulla distrofia muscolare della Uildm di Bologna.

Al centro delle opere in mostra, e in particolare dei ritratti, è sempre l’animo umano, di cui Daniela Ferri coglie i più intimi sentimenti attraverso una rigorosa attenzione verso i tratti e i lineamenti. I volti, grazie a giochi di luce e di colore, trasmettono così emozioni, secondo una visione della pittura come indagine introspettiva.

Nei ritratti e nei nudi di Daniela Ferri, quindi, non sono in gioco solo le regole dell’anatomia, ma anche e soprattutto la ricerca psicologica, nella convinzione che le espressioni del volto, la postura e i movimenti del corpo siano lo specchio dei moti interiori dell’animo, l’immagine esteriore delle emozioni. L’attenzione è così tutta rivolta sui dettagli, sull’accenno di un movimento, poiché anche le più lievi contratture sono in grado di richiamare l’essenza di un uomo, il suo vissuto, gli affetti, la sofferenza e le gioie.