Nelle scorse settimane Emilceramica Spa e Major International ltd hanno dato vita a Emil Major, joint venture di diritto cinese dedicata alla vendita di piastrelle italiane attraverso l’istituenda rete di negozi monomarca Emil Major. L’accordo è stato sottoscritto da Sergio Sassi, amministratore delegato di Emilceramica e Presidente della Commissione internazionalizzazione di Confindustria Emilia Romagna, e da Richard Zuo, Presidente di Major International ltd.

La joint venture si pone l’obiettivo di aprire 20 negozi monomarca ad insegna Emil Major nelle principali città cinesi, i primi a Pechino e Shenzhen entro la fine del 2007, a questi seguirà anche una rete di franchising nelle città minori. Tale operazione vede entrambi i partner apportare il meglio delle proprie specificità: Emilceramica per le piastrelle di ceramica di fascia alta realizzate in Italia, il merchandising, il layout e l’immagine complessiva dei negozi; Major International le competenze commerciali e di conoscenza di uno dei mercati a maggior potenziale nel consumo di piastrelle, ma anche tra i più difficili da approcciare. Emilceramica sarà fornitore unico di piastrelle di ceramica per i negozi della catena.

Emilceramica è un gruppo industriale che ha chiuso l’esercizio 2006 con un fatturato di 206 milioni di euro (+5%), grazie ad una produzione di 16,4 milioni di metri quadrati realizzata in sei stabilimenti e ad una quota export del 68%. Ha in essere due operation produttive internazionali con Dal Tile a Muskogee (Oklahoma – Usa) e con Zeus Ceramica in Ucraina. I prodotti Emilceramica sono presenti in oltre 80 paesi del mondo.

Major International ltd è un importante importatore e distributore cinese di prodotti di alta gamma, con sede a Shenzhen, e con un fatturato annuo di 10 milioni di euro.

“Nella strategie di presenza internazionale di Emilceramica – ha affermato Sergio Sassi – la Cina ha rappresentato fino ad adesso una quota non rilevante, che questo innovativo e strutturato accordo punta a rafforzare e a rendere stabile”.

“La ceramica made in Italy ha presso il consumatore cinese evoluto una appeal straordinario – ha sostenuto Richard Zuo – Lo stile e la qualità dei prodotti realizzati in Italia da Emilceramica rispondono in pieno ai requisiti richiesti”