Tra memoria e sorpresa il viaggio nella lunga estate bolognese riprende: dal 4 al 25 luglio, torna ‘Ascomestate’, la Rassegna che riempie di pensiero e di parole la città e la provincia con un ventaglio di serate ampio e articolato.

Ascomestate, uno sguardo penetrante sull’attualità, stimola l’incontro tra la città e la cultura- ha sottolineato il Presidente Bruno Filetti durante la conferenza stampa – e lo fa entrando nel vivo delle questioni della nostra società e rispettando quel delicato equilibrio fra cultura e realtà che solo riesce a consolidare il rapporto tra commercio e il tessuto sociale per sviluppare insieme la cultura del cambiamento e affrontare le sfide poste da nuovi scenari.

Ascomestate è un progetto condiviso portato avanti in questi anni con entusiasmo per far vivere la città intera e il suo territorio e moltiplicare le occasioni di incontro per far riscoprire il piacere di stare insieme. Bologna e il suo territorio hanno la forza e l’offerta turistica, i progetti e le idee per attrarre e promuovere il suo futuro. In più, questa estate la nostra città, attraversata di sera da un Insolito Bus, offrirà un calendario particolarmente ricco ed interessante per chi ama la cultura e i personaggi che interpretano la nostra società.
E le tre settimane di spettacoli per Ascomestate, diventata un’articolata manifestazione multiculturale, si snoderanno dai Giardini Margherita, punto di forza de Il Caffè ai Giardini Margherita, fino a Palazzo Magnani, piazza Verdi, le strade limitrofe via Marsala, via del Guasto, via Mascarella e un’originale Porta Saffi , fino a raggiungere piazza S. Domenico, invasa per I Martedì Estate da musica e parole.

Su questo palcoscenico d’elezione si alterneranno personaggi celebri del mondo dello spettacolo e della cultura, intervistati da altrettanto famose firme del giornalismo italiano.
Sarà il corrispondente de La Repubblica, Mario Calabresi, figlio del Commissario Calabresi, intervistato dal Direttore di QN Giancarlo Mazzuca, il primo protagonista de Il Caffè ai Giardini Margherita , che entrerà nel vivo di un problema, quello della memoria di chi ha subìto la violenza, con una riflessione a cielo aperto, che prende spunto dal suo libro “Spingendo la notte più in là”, sul destino delle vittime, che non si interrompe mai.
Ed ecco poi che il programma si apre con la trascinante attrice Marisa Laurito e la settimana si conclude con il bravo attore e imitatore Neri Marcorè.

Per la seconda settimana sarà la musica la protagonista di Ascomestate ed in particolare il cantante senegalese africano più conosciuto dal pubblico del rock, Youssou N’Dour ad aprire le serate dedicata alle grandi pagine della musica internazionale, che proseguiranno con il noto soprano Gigliola Frazzoni e con il travolgente flamenco interpretato dalla Compagnia Lunares , per concludersi con il cantastorie del terzo millennio Fausto Carpani, in casi, personaggi e luoghi di Bologna raccontati dalla chitarra di Carpani e illustrati dal noto vignettista Giorgio Serra, dai più conosciuto come Matitaccia.
Lo spettacolo prosegue con la significativa testimonianza del noto comico e attore Giobbe Covatta nell’inedita veste di testimonial per un importante progetto della Fondazione Africana per la Medicina e la ricerca , fondata da Michael Wood a Nairobi nel 1957, AMREF.
Coerente con il tema principale de Il Caffè ai Giardini Margherita è la presenza della reporter d’assalto Milena Gabanelli, giornalista freelance nota soprattutto per la conduzione e collaborazione a programmi televisivi di inchiesta. Mentre torna come ogni anno l’attesa Visita Laser della volta celeste condotta dall’Istituto nazionale di Astrofisica dell’Osservatorio di Bologna, con Flavio Fusi Pecci Direttore dell’ Osservatorio di Bologna e Pierluigi Battistini dell’Università di Bologna.
La seconda parte della settimana è dedicata invece a famosi conduttori radiofonici come Marco Baldini in veste di Autore de Il Giocatore e Franz Campi, che intratterrà gli spettatori de Il Caffè ai Giardini Margherita con un inedito karaoke letterario Una pagina per un gelato e sarà preceduto dalla fantastica band di Jimmi Villotti. E per la terza settimana di luglio arriva l’attore Luca Zingaretti che intratterrà l’affezionato pubblico con le ultime vicende e i retroscena del tanto amato Commissario Montalbano. Per gli ultimi due giorni de Il Caffè ai Giardini Margherita saliranno sul podio l’affascinante conduttore televisivo Massimo Giletti e il noto cantante degli Stadio Gaetano Curreri.

Toccherà, invece, al famoso attore Tullio Solenghi concludere queste serate con un appuntamento assolutamente imperdibile dove gli intervistatori saranno, come è tradizione consolidata per Ascomestate, il Direttore di Rai 3 Fabrizio Binacchi e l’attore- giornalista Giorgio Comaschi.
Tanti eventi, quindi, in città e in provincia per accendere i riflettori sulla città e sul territorio, che accompagneranno la riscoperta dei repertori musicali e degli straordinari patrimoni architettonici e paesaggistici. Ascomestate in provincia si muove infatti tra musiche inedite del passato e ricerca dei luoghi più suggestivi, trovando però l’ispirazione nel territorio e nei personaggi che la popolano. La programmazione culturale, pensata per differenti pubblici, offre eventi e spettacoli: concerti musicali (jazz, classica, sinfonica, pop, rock, popolare), spettacoli di teatro, danza e cabaret, mostre, spettacoli per bambini e famiglie, incontri e conversazioni, cominciando con Porretta Terme con “A caccia di vini, suoni e sapori” e lo spettacolare tango a Castenaso della Compagna Annalisa Di Luzio.
In programma anche una visita guidata al Parco del Museo Archeologico “Luigi Fantini” di Monterenzio. E il Caleidoscopio Musicale 2007 toccherà altre località come Monzuno con le musiche di Astor Piazzola, la Pineta del Parco delle Rimembranze di San Benedetto Val di Sambro che ospiterà i musicisti dell’antica arte del flauto, a Sasso Marconi- Pieve del Pino con le affascinanti musiche della tradizione popolare, a Loiano con il Suono della Terracotta che evocherà le musiche di Gluck e Gioacchino Rossini. A Ozzano Emilia nella prestigiosa Villa Isolani alla Quaderna farà da padrona la musica di Igor Stravinskij, mentre a Sala Bolognese le musiche di Vivaldi, Bach e Benedetto Marcello farà da prezioso sottofondo alla visita sul trenino dalla struttura museale alla cassa di espansione di Dosolo e all’impianto idrovoro di Bagnetto. Caleidoscopio musicale prosegue a Medicina con le voci dell’Antico Mercato. Tutto Bach a Sasso Marconi- Pieve del Pino e a Crespellano alla Ca’Vecchia; merenda nel castagneto a fine mese al dolce suon del flauto con le indimenticabili musiche di Nino Rota.

Ascomestate si estende poi in palazzi e ville, rocche e teatri, con spettacoli e concerti senza soluzione di continuità che faranno da sfondo alle Fiere come l’antica Fiera di Silla e quella tradizionale di Luglio di Castel d’Argile, nonchè alla sfilata in occasione del Motoraduno al Lago di Suviana. La provincia farà da palcoscenico alle serate organizzate per Suoni dell’Appennino che si snoderà da Grizzana Morandi a Camugnano nella piazza del Comune in un gemellaggio musicale Monti d’Italia:Dolomiti e Appennini fino al Film Kolossal con ensemble di fiati a Gaggio Montano, mentre a Burzanella si esibirà l’ensemble di sassofoni di Parma. Altra tappa a Castel di Casio, Fanano con un eclettico Passeggiando per Broadway fino a Bagno con le ocarine di Budrio e a Pian del Voglio con un insolito concerto rock, fino a Lizzano con il quartetto di sax che interpreteranno le musiche più note del’ 900.