Sono disponibili sul portale della Provincia di Modena i moduli di richiesta di finanziamento per l’istituzione nelle scuole d’infanzia di nuove “sezioni primavera”, riservate ai bambini dai due ai tre anni, a partire dal settembre 2007.

Il contributo ammonta a 25 mila euro per ogni sezione attivata con orario fino a sei ore, e a 30 mila euro per le sezioni con orario oltre le sei ore, e sarà assegnato a progetti presentati da soggetti gestori sia pubblici che privati: amministrazioni comunali, scuole dell’infanzia paritarie, gestori di nidi convenzionati e istituzioni scolastiche statali.

Obiettivo del finanziamento è offrire una risposta educativa ai bambini e alle famiglie che non hanno potuto accedere ad altri servizi. Condizione essenziale per l’assegnazione del finanziamento è quindi l’immediata fattibilità del progetto fin dai primi mesi dell’anno scolastico 2007/2008: il soggetto gestore deve dimostrare di possedere le necessarie condizioni logistiche di accoglienza, di personale, di erogazione di servizi di supporto e un numero di bambini, con i requisiti d’età di accesso, sufficiente per dare vita al progetto.
Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio scolastico provinciale entro martedì 10 luglio. L’assegnazione dei contributi avverrà il 5 agosto.

La nuova offerta educativa è resa possibile da un accordo tra Governo, Regioni e Province, Comuni e Comunità montane ed è finanziata fino a un totale di 30 milioni per tutto il territorio nazionale.
Tra gli altri requisiti richiesti dall’accordo vi sono la presenza di strutture adeguate, la possibilità di creare sezioni con un numero di bambini contenuto (dai 15 ai 20), un rapporto numerico bambini-insegnante non superiore a uno a dieci, la flessibilità degli orari, la qualificazione del personale docente e ausiliario e la presenza di un supporto psicopedagogico. Soluzioni più flessibili saranno comunque accettate per quelle realtà particolari, per esempio i comuni montani, dove non è possibile prevedere una struttura con tutte le caratteristiche richieste.

Informazioni sul sito: Provincia di Modena.

Nella provincia di Modena sono 15 le sezioni primavera già attive – due comunali, tre convenzionate, una in appalto e nove private – che ospitano in totale 297 bambini nella fascia d’età due-tre anni. Quattro sezioni sono a Modena, due a Carpi, Castelfranco e San Possidonio, una a Bastiglia, Cavezzo, Finale Emilia, Formigine e Frassinoro.
“Quella di Modena è una realtà dove l’offerta dei servizi per l’infanzia è piuttosto buona – commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – ma c’è comunque nella fascia d’età 0-3 anni una percentuale di richiesta inevasa. Il bando per ottenere i contributi ministeriali per nuove sezioni primavera è quindi un’opportunità per arricchire l’offerta soprattutto nei comuni, come quelli montani, dove il servizio è meno presente. Le sezioni primavera – prosegue l’assessore – collegano in un’ottica di continuità i nidi alle scuole d’infanzia, in una realtà dove i poli per l’infanzia già esistenti si propongono come cornice ottimale per il progetto”.
L’assessore Facchini conclude spiegando che il ruolo della Provincia nell’ambito del bando ministeriale è coordinare l’attività dell’Ufficio scolastico provinciale, dei Comuni e degli gestori privati per raccogliere e organizzare la domanda più vasta possibile.