Entra nel vivo la sedicesima edizione del “Festival Internazionale delle Bande Militari” in programma fino a sabato 14 Luglio, con una serie di iniziative che riguarderanno anche Sassuolo.

La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica per iniziativa del Comune, dell’Accademia Militare, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Fondazione Teatro Comunale, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio e dei Ministeri della Difesa,degli Affari Esteri e per i Beni e le Attività Culturali, con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena.

Mercoledì 11 luglio, con inizio alle ore 21 in piazzale Della Rosa, con la splendida coreografia di Palazzo Ducale, Sassuolo entrerà a far parte a pieno titolo della sedicesima edizione del Festival grazie al concerto della Banda delle Forze Armate della Lettonia.

Fondata nel 1991, la Banda delle Forze Armate della Lettonia accompagna le visite ufficiali delle più alte cariche istituzionali e partecipa ad attività sociali e culturali. In quindici anni di attività la Banda ha suonato in numerosi paesi, come Finlandia, Svezia, Polonia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Svizzera e ha prodotto cd musicali.
Musicisti di vari Paesi d’Europa e Stati Uniti hanno contribuito alla sua crescita professionale. Il complesso militare collabora con l’Opera Nazionale della Lettonia con la quale ha realizzato diverse produzioni liriche, quali Aida e Don Carlos di Giuseppe Verdi e Lady Macbeth di Mtsensk di Dimitri Shostakovich.
La Banda è oggi diretta da Martis Bergs; capobanda è il maggiore Viesturs Lazdins; tamburo maggiore il primo Tenente Andris Grizans.

L’appuntamento è per mercoledì 11 Luglio, con inizio alle ore 21, in piazzale Della Rosa a Sassuolo.